Come prendersi cura di un cane che è stato morso da un altro cane

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come prendersi cura di un cane che è stato morso da un altro cane - Salute
Come prendersi cura di un cane che è stato morso da un altro cane - Salute

Contenuto

Le ferite da morso sono molto pericolose e sempre un'emergenza. Di solito sembrano piccoli, ma causano lesioni gravi e nascoste, come ossa incrinate o rotte, danni agli organi interni e gravi danni agli strati interni del tessuto, specialmente nei morsi di cane. Inoltre, le ferite da morso sono sempre contaminate e spesso si infettano, anche se l'animale sta assumendo antibiotici. Questa non è una ferita che puoi curare a casa. L'aiuto di un veterinario dovrebbe essere cercato immediatamente o il prima possibile.

Passo 1

Metti una museruola al tuo cane prima di provare a spostarlo o prendertene cura. Non importa quanto sia affettuoso normalmente, puoi comunque provare a morderlo a causa del dolore, della paura o della confusione. Potrebbe essere ancora traumatizzato dall'attacco dell'altro cane e pensare che il suo tocco sia un nuovo attacco. Se non hai la museruola, puoi crearne una con una garza, strisce di stoffa o altri materiali. Nei riferimenti, di seguito, puoi trovare informazioni su come realizzare una museruola.


Passo 2

Muovi il tuo cane il più delicatamente possibile e cerca di mantenere il tuo corpo a livello e ben supportato. Potrebbe avere ossa rotte o altre ferite di cui non sei a conoscenza. Se possibile, usa una coperta spessa, un asciugamano o una tavola per sollevare un cane più grande e metterlo in un veicolo.

Passaggio 3

Se ci vorrà più di mezz'ora per portarlo dal veterinario, pulisci le ferite del cane con acqua pulita e perossido di idrogeno. Se riesci a portarlo rapidamente dal veterinario, salta questo passaggio.

Passaggio 4

Porta il cane dal veterinario.Assicurati di vedere un veterinario, anche se l'animale ha un bell'aspetto e la ferita sembra piccola.

Passaggio 5

Chiedi a qualcuno sul posto di provare a catturare il cane che ha litigato con il tuo, in modo che il suo proprietario possa essere trovato e tu sappia se è stato vaccinato. Chiama il controllo degli animali per denunciare l'incidente e chiedere aiuto con l'altro cane. Anche l'altro animale dovrebbe vedere immediatamente un veterinario, ma chiedere a qualcun altro di portarlo, in modo che il tuo cane non rimanga nello stesso veicolo o nella stessa stanza dell'animale che lo ha attaccato.


Passaggio 6

Segui fedelmente gli ordini del tuo veterinario. Ti prescriverà antibiotici e ti darà istruzioni per pulire la ferita e cambiare le medicazioni. Poiché il rischio di infezione è molto alto nelle ferite da morso, le istruzioni devono essere seguite con molta attenzione.