Come prendersi cura di sculture in legno con olio minerale

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
TRATTARE LEGNO CON CERA O OLIO?
Video: TRATTARE LEGNO CON CERA O OLIO?

Contenuto

Che si tratti di un cimelio di famiglia o di un progetto di arte contemporanea, le sculture in legno devono essere ben curate per mantenere il colore, la lucentezza e la longevità. Uno dei metodi più comunemente usati per questo è l'applicazione di olio minerale come sigillante e copertura. Con il giusto tipo di olio minerale e metodi di applicazione, prendersi cura delle proprie sculture sarà un processo semplice e deve essere fatto solo una o due volte l'anno.


indicazioni

Scultura in legno (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Pulisci le tue sculture in legno con un panno di cotone umido. Non è necessario applicare molta acqua, quanto basta per rimuovere la polvere in eccesso sulla parte. Più polvere ha il tuo pezzo, più difficile sarà trattarlo correttamente con olio minerale.

  2. Lascia asciugare la tua scultura nell'aria dopo aver rimosso tutta la polvere in eccesso.

  3. Applicare olio minerale su un altro panno di cotone pulito. Il tessuto deve essere adeguatamente coperto, anche se non deve essere gocciolante. Se la tua scultura è utilizzata nella preparazione di cibo o in luoghi di servizio, assicurati che l'olio minerale sia di tipo alimentare. Questo sarà scritto sul retro della bottiglia. Non usare mai olii vegetali o olii sulle sculture in legno, poiché possono rovinarsi, diventare rancidi o addirittura distruggere il pezzo.


  4. Passa il panno impregnato d'olio attraverso la scultura. La parte deve essere bagnata in quanto l'olio viene gradualmente assorbito dal legno. Dovresti strofinarlo diverse volte fino a quando l'olio non viene più assorbito. Un piccolo strato di olio sulla parte superiore del pezzo indicherà che hai completamente saturato la scultura. Basta pulire questo eccesso con il panno.

  5. Lascia asciugare la scultura prima di toccare o usare il pezzo. Lo saprai quando è asciutto al tatto.

  6. Ripeti il ​​trattamento con olio minerale ogni tre o sei mesi, o ogni volta che la scultura appare asciutta o affollata.

Cosa ti serve

  • Olio minerale di qualità USP
  • 2 panni di cotone puliti
  • Guanti di pulizia