I modi migliori per pulire un acquario

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
PULIRE I VETRI DELL’ACQUARIO 💦 Qual è il metodo migliore?
Video: PULIRE I VETRI DELL’ACQUARIO 💦 Qual è il metodo migliore?

Contenuto

È necessario pulire periodicamente gli acquari per garantire che i pesci vivano in acque pulite. Anche le pietre e le talee dell'acquario devono essere pulite regolarmente per assicurarsi che detriti, cibo in eccesso e altri detriti potenzialmente dannosi vengano rimossi dall'acquario. Ci sono alcuni metodi molto semplici per garantire che le pietre in un acquario siano pulite in modo sicuro ed efficace.


Le ghiaie nella parte inferiore degli acquari devono essere pulite regolarmente (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Pietre decorative

Il modo più sicuro per pulire le pietre decorative in un acquario è usando acqua calda e una spazzola con setole metalliche. Rimuovere le pietre decorative e immergerle nell'acqua corrente calda. Utilizzare la spazzola metallica per rimuovere sporco, alghe e altri detriti dal pezzo decorativo. Non usare sapone o detersivo poiché i residui di sapone possono depositarsi sulla roccia e influire negativamente sul pesce che vive nell'acquario. L'acqua clorata calda è sufficiente per eliminare tutto lo sporco.

ghiaie

Per gli acquari con uno strato di ghiaia sul fondo, il modo migliore per pulire le pietre è rimuoverle tutte dall'acquario. Metti la ghiaia in un colino sopra un lavandino. Getta acqua pulita e calda sopra la ghiaia, agitandole e spostandole con le mani. Continua a mescolare e lavare la ghiaia finché non noti che l'acqua che scorre è chiara e non sporca. Non è necessario usare il sapone per pulire la ghiaia.


togliere

Se le pietre decorative o altre parti dell'acquario sono molto sporche, è possibile utilizzare una soluzione al 10% di candeggina per pulirle. Riempi un secchio con acqua e aggiungi mezzo bicchiere di candeggina, assicurati che non superi il 10% del volume d'acqua. Metti le pietre nel secchio e immergile. Dopo l'immersione, rimuovere le pietre e lavarle accuratamente. Lasciali asciugare e, quando sono completamente asciutti, rimettili nell'acquario. Assicurarsi che siano stati accuratamente lavati e completamente asciutti prima di rimetterli nell'acquario per evitare che la candeggina residua penetri nell'acqua dell'acquario.

Aspirare lo sporco dalla ghiaia

Se rimuovere la ghiaia dal fondo dell'acquario è molto complicato, è possibile acquistare un aspirapolvere per aspirare detriti, sporcizia e detriti dal fondo di un acquario. Esistono diversi modelli di aspirapolveri a ghiaia con prezzi diversi, ma tutti hanno la stessa funzione: aspirano acqua sporca e sprecano l'acquario come un aspirapolvere e l'acqua filtrata nel contenitore.