Come scrivere un sermone di nozze

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
HOW I SERMON PREP || HOW TO WRITE A SERMON
Video: HOW I SERMON PREP || HOW TO WRITE A SERMON

Contenuto

I sermoni nuziali possono essere territorio sconosciuto per alcuni predicatori. Un matrimonio è un'occasione molto personale, tuttavia tu sei un ministro chiamato a tenere una cerimonia tradizionale. Nessuno vuole stare troppo a lungo, tuttavia è necessario dire qualcosa di significativo. Sei la persona meno importante, ma parlerai di più. Tuttavia, puoi escogitare un sermone dignitoso, memorabile, incentrato sul Cristo che allo stesso tempo onora la coppia.


indicazioni

Lo scambio di alleanze avviene dopo il sermone e i voti (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
  1. Raccogli storie personali. Anche se questo potrebbe non sembrare il modo più comune per preparare un sermone, è importante farlo. L'evento riguarda la coppia e deve esprimerlo dall'inizio alla fine. Chiedi come si sono incontrati. Cosa fai insieme? Scopri cosa li fa ridere. Come sono diversi gli uni dagli altri?

  2. Poiché devi predicare su un passaggio biblico, trova quello che è appropriato al matrimonio e alla personalità dello sposo. Usa qualcosa che non è molto prevedibile. Ad esempio, evita di fare il sermone con 1 Corinzi 13 o Efesini 5. Rendi unico il matrimonio. Una scelta creativa sarebbe Filippesi 2: 1-11.

  3. Intreccia il tema del brano con brevi commenti. Il sermone dovrebbe essere semplice come un'omelia: centrata su un singolo punto e relativamente breve. Gli sposi staranno in piedi mentre parli. Accoppia questo con un tema o una frase di predicazione. Ad esempio, per una coppia che si è già separata e ricominciata, puoi usare il passaggio di Galati 4 che dice: "Dio ha sempre lavorato", usando la storia delle relazioni dello sposo.


  4. Condire tutto di buon umore. Un buon sermone nuziale ha un tono di festa, uno scherzo e talvolta un buon umore. Tuttavia, è essenziale parlare della difficoltà del matrimonio e ricordare alla coppia la responsabilità di mantenere l'impegno del matrimonio durante gli alti e bassi della vita.

  5. Usa gli aspetti visivi e l'ispirazione. Nel tuo sermone dai 5 ai 10 minuti, cerca di lasciare agli ascoltatori qualche immagine mentale ispiratrice per sostenere le tue parole e dare loro qualcosa di tangibile su ciò che potrebbero riflettere.

  6. Ripeti il ​​sermone più volte. Non vorrai perdere nomi o intromettermi in note complicate. Provate tutte le volte che avete bisogno di fluire i vostri pensieri e potete condividerli osservando gli sposi.

suggerimenti

  • Assicurati che le transizioni tra gli elementi del matrimonio prima e dopo il sermone siano attentamente pensate e provate.
  • Usa solo il tipo di umorismo che si adatta alla tua personalità e che funziona per la cerimonia. Non mettere in imbarazzo la coppia cercando di essere eccessivamente divertente.