Come far crescere il muschio per il tuo giardino

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come diserbare senza diserbante tutorial
Video: Come diserbare senza diserbante tutorial

Contenuto

Alcune casalinghe odiano la presenza di muschi (dal briofite) tra l'erba e in mezzo al giardino, ma gli amanti del muschio celebrano persino quando li vedono. Ispirato ai sereni giardini giapponesi e ai prati storici europei, chiunque coltivi il muschio produce spazio e incoraggia la crescita di questa specie di piante. I muschi comprendono molte famiglie di piante e persino migliaia di specie, alcune delle quali sono native di alcune regioni. Bilanciando le specie native con le informazioni di base su questo tipo di pianta, puoi coltivare il tuo muschio - in giardino o in casa.


I giardini tradizionali giapponesi vantano grandi distese di muschio (RobertCrum / iStock / Getty Images)

Perché il muschio è così speciale?

Oltre ai suoi colori vividi e alle sue texture vellutate, i muschi si distinguono dalle altre piante in forme essenziali. I veri muschi sono forme primitive di piante, senza radici o sistemi vascolari. A differenza della maggior parte delle piante, i muschi assorbono l'umidità e i nutrienti sopra di loro e li estraggono dal basso, come gli stoppini, mentre sono trattenuti da strutture filiformi note come rizoidi.

Contrariamente alla cultura popolare, i muschi non soffocano l'erba. Invece, si stabiliscono in regioni più complicate in cui l'erba non può prosperare. Stimolare le condizioni favorevoli per il muschio conferisce a questa pianta esuberante un vantaggio rispetto ad altre.


Alcune serre offrono veri muschi, ma raramente li hanno in vendita. Le specie perenni vendute in questi luoghi sono chiamate solo muschio. Per i veri giardini di muschio, devi mettere da parte queste specie perenni, cercando i muschi che crescono naturalmente nella tua regione.

Alcuni muschi crescono bene tra le pietre lisce (Getty Images)

Imitando le condizioni ideali

I muschi amano le condizioni che molte altre piante odiano. Un terreno costantemente umido, scarsamente drenato, compattato e acido è il sogno di chi ama il muschio. Alcune specie tollerano il sole con alta umidità e altre, il deserto, tollerano la siccità, ma le più comuni preferiscono il terreno umido in un'ombra media o densa dove poche piante competono con loro.

Se il muschio cresce già nel tuo giardino o cortile, è facile crescere di più. Lascia che si diffonda da solo o rimuovi erba e altre piante per accelerare il processo. Se non c'è molto muschio naturale, bastano pochi passaggi per incoraggiare la sua crescita.


I muschi preferiscono il terreno acido, con un pH vicino a 5,5 o inferiore - un livello che tende a danneggiare le erbe e le erbe infestanti. Se un test del suolo ha livelli di pH più elevati, seguire le raccomandazioni del test per ridurlo. Ad esempio, distribuire 500 grammi di zolfo ogni 9 metri quadrati per ridurre il pH di 1 unità. Indossare indumenti protettivi, compresi guanti e occhiali e applicare zolfo al terreno.

I muschi che crescono nei torrenti hanno bisogno di più umidità nel giardino (più foto / iStock / Getty Images)

Trapiantare muschio nativo

Molti muschi possono essere facilmente trapiantati dai loro habitat naturali. Alcuni si rilassano come un tappeto e vengono riposizionati perfettamente. Conoscere le leggi locali e non rimuovere mai il muschio da spazi pubblici o privati ​​senza autorizzazione.

Quando cerchi i muschi per il tuo giardino, cerca condizioni simili alle tue. Identificare i muschi può essere difficile - anche per esperti in materia - quindi non preoccuparti delle specie. Il muschio umido e pianeggiante richiede giardini più umidi di quelli che crescono sui tronchi degli alberi o nelle aree più secche e più alte. Imitando l'habitat naturale si ottiene un muschio sano e meno manutenzione.

I muschi hanno due forme di base: quella del tappeto e quella dei cumuli. Pezzi con 30 o 40 cm di lato vengono trapiantati più facilmente, poiché si asciugano più lentamente, ma servono muschi di qualsiasi dimensione. Inserire una lama lunga o un coltello sotto il muschio e sollevare delicatamente. Metti i pezzi dove vuoi piantarli e premili saldamente in posizione. Trapiantare il muschio durante la stagione delle piogge della tua regione quando la precipitazione naturale aiuta a mantenerlo più umido.

Alcuni muschi crescono in cumuli arrotondati (Getty Images)

Prendersi cura dei giardini di muschio

Il muschio appena trapiantato deve essere irrigato regolarmente durante il primo anno. Innaffiala ogni volta che il terreno si asciuga, anche nei mesi invernali. I muschi sono molto sensibili ai fertilizzanti, che favoriscono anche la crescita di erba ed erbe infestanti. Mantenere il pH del terreno ad un livello appropriato ed evitare ulteriori fertilizzanti.

I muschi che crescono naturalmente hanno bisogno di poca cura. Rimuovere le foglie cadute e altri detriti dal giardino che potrebbero bloccare la luce e soffocare i muschi. Raccogli le foglie delicatamente con un rastrello o usa un soffiatore per foglie. Se compaiono piantine di piccoli alberi o altre piante, tagliale a livello del terreno. Tirarli dalla radice può spostare il muschio.

I muschi sono resistenti e resistenti ma non tollerano molto movimento su di essi. Gli strati spessi di muschio impiegano anni per stabilirsi e diffondersi. Usa pietre in posti strategici per creare marciapiedi per camminare e proteggere il muschio.

Il muschio, una volta stabilito, ha bisogno di poca cura (Sarah Franklin / iStock / Getty Images)

Esprimere il tuo lato artistico

I muschi del giardino non sono limitati alle superfici orizzontali. È possibile ricreare l'aspetto di vecchie pareti, realizzare "dipinti" di muschio o vasi di copertura con un vivido strato di colore. Anche se piccoli frammenti di muschio possono essere trapiantati in piccole fessure di pietra, una miscela di muschio e acqua aiuta ad avviare rapidamente giardini e altri progetti con muschio.

Mescola parti uguali di muschio e acqua in un normale frullatore per formare un fango denso. Aggiungi altro muschio per addensare la miscela, se necessario, quindi dipingi o stendila sulle superfici che vuoi coprire. Per vasi e rocce di argilla, aggiungere 3 parti di argilla a ciascuna parte di fertilizzante con emulsione di pesce per lasciare la superficie più aderente.

Spruzza regolarmente i progetti di muschio, in modo che rimangano freschi e verdi mentre i muschi si depositano sulla superficie. Non usare un tubo per questo, poiché il nuovo muschio può facilmente spostarsi su superfici verticali.

Coprire pentole o altre superfici con miscele di muschio (yotrak / iStock / Getty Images)

Muschio in crescita al chiuso

I muschi prosperano in casa se hanno le giuste condizioni. Qui si applicano le stesse regole di base per la cura, e bassi livelli di luce sono i benvenuti. Metti il ​​muschio attorno ai bulbi, lascia che coprano il terriccio o crei giardini di muschio o terrari in miniatura.

Il muschio è sensibile all'inquinamento. Sostanze chimiche e sali ammorbidenti nell'acqua del rubinetto attaccano queste sensibilità. Innaffia il muschio con acqua ad osmosi inversa, acqua distillata o acqua piovana quando possibile. Come minimo, lasciare l'acqua del rubinetto in una notte prima di usarlo.

I muschi crescono all'interno della casa sulle stesse superfici di quelli piantati in strada, tra cui rocce, rami, sabbia e terra. Quando il muschio esaurisce l'acqua, i colori diventano più opachi e le piacevoli texture diminuiscono. Spruzzare e annaffiare regolarmente il muschio per mantenerlo vibrante e morbido. Portali in un ambiente esterno quando vuoi.

I muschi servono come copertura del terreno per le pentole al chiuso (daffodilred / iStock / Getty Images)