Come calcolare il modulo di elasticità di Young

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il modulo di elasticità di Young - Articoli
Come calcolare il modulo di elasticità di Young - Articoli

Contenuto

La scienza dei materiali svolge un ruolo molto importante nello sviluppo di nuove tecnologie e lo sviluppo di nuovi materiali consente all'uomo di utilizzare dispositivi con schermi piatti, pen drive e molti altri. Un altro aspetto importante dei materiali in ingegneria è l'elasticità, che si riferisce alla risposta di un materiale (deformazione) alla forza (tensione). Esistono diversi tipi di risposta a seconda della direzione della tensione e della deformazione. Il modulo di Young è correlato alle forze di trazione e compressione e può essere calcolato semplicemente.


indicazioni

Il modulo di Young è una caratteristica importante nei materiali ingegneristici, come l'acciaio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Determina la tensione applicata al materiale. La tensione è una pressione, che ha unità in Pascal (Pa).

  2. Determina la deformazione sperimentata dal materiale a causa della tensione ad essa applicata. La deformazione è definita come una variazione frazionaria della lunghezza. Ad esempio, se la lunghezza di una barra d'acciaio è inizialmente di 25 cm e aumenta fino a 27,5 cm, la deformazione sarà di 27,5-25 / 10 = 0,25.

  3. Determina il modulo di Young per il materiale, la cui formula è:

    Modulo di Young = tensione / tensione.

    Basta dividere lo sforzo per ottenere il modulo di Young.

Cosa ti serve

  • calcolatrice