Come curare la rosacea

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
LA ROSACEA E’ CURABILE; I CONSIGLI DEL DERMATOLOGO
Video: LA ROSACEA E’ CURABILE; I CONSIGLI DEL DERMATOLOGO

Contenuto

La rosacea è una malattia della pelle cronica (a lungo termine) che di solito si verifica negli adulti tra i 30 ei 60 anni di età. È più comune nelle donne dalla pelle chiara. Questa malattia infiammatoria della pelle provoca sintomi sul viso come arrossamento, macchie rosse, piccoli ma visibili vasi sanguigni, naso bulboso o gonfio e persino sensazione di bruciore o sabbia negli occhi. La causa non è nota. Anche se non esiste una cura per la rosacea, i trattamenti possono curare i sintomi. Possono includere la combinazione di farmaci da prescrizione, come creme, lozioni e gel, o farmaci orali come pillole, compresse o capsule.


indicazioni

La rosacea è più comune nelle donne di carnagione chiara. (Getty Images / Photodisc / Getty Images)
  1. Visita un dermatologo il più presto possibile per lui per diagnosticare e prescrivere i rimedi per il trattamento. Il trattamento precoce della rosacea può impedire il peggioramento. Chiedigli di provare prima con farmaci topici come il metronidazolo, la tretinoina, il perossido di benzoile e l'acido azelaico. Se hai la rosacea oculare, chiedi al medico antibiotici per via orale o colliri steroidei.

  2. Scopri se puoi assumere antibiotici orali, come la tetraciclina, la minociclina, la doxiciclina e l'eritromicina, se gli argomenti non funzionano. Questi antibiotici vengono assunti in dosi molto basse, quindi puoi prenderli ogni giorno per un lungo periodo di tempo. Probabilmente dovrai prenderli per molti mesi per notare la differenza.


  3. Considerare l'uso di isotretinoina se gli antibiotici non funzionano. Isotretinoina è un farmaco orale utilizzato anche per l'acne grave. Non richiede al medico di monitorare la possibilità di gravi effetti collaterali.

  4. Chiedete al vostro medico circa la possibilità di procedure chirurgiche o laser o terapie leggere se avete problemi come pelle ispessita o vasi sanguigni rotti. Laser, terapia della luce, dermoabrasione ed elettrocauterio sono procedure chirurgiche utilizzate dai dermatologi. Più di una procedura può essere raccomandata per te.

  5. Tieni un diario di ciò che pensi possa aver causato la rosacea, quindi cerca di evitarli in futuro. Altre cose che puoi fare per cercare di evitare le crisi includono proteggere il tuo viso dal sole, usando una protezione solare con SPF 15 o superiore; proteggere la pelle dai venti invernali; evitare di sfregare il viso; utilizzare prodotti che non ostruiscono i pori; evitare il surriscaldamento; applicare prima il rimedio alla rosacea e lasciare asciugare prima di applicare la crema idratante; utilizzare detergenti delicati come Cetaphil o Colomba; ed evitare di bere alcolici.


suggerimenti

  • Il trattamento che il medico prescriverà dipenderà dal tipo e dalla gravità della tua rosacea. Dovresti vedere un miglioramento entro due mesi dal trattamento. Tuttavia, possono verificarsi crisi.

avvertimento

  • Trattamenti laser e altre terapie leggere dovrebbero essere eseguite solo da un medico specializzato in pelle, come un dermatologo.