Danni dalla chemio ai nervi dei cani

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
I Croccantini fanno Malissimo:Paleo-Pets #9 Le Regole di Tozzi
Video: I Croccantini fanno Malissimo:Paleo-Pets #9 Le Regole di Tozzi

Contenuto

La chemioterapia viene utilizzata per aiutare a rallentare la crescita dei tumori, migliorare la qualità della vita e diminuire la proliferazione di un tumore nel cane. I farmaci usati nella chemioterapia devono uccidere le cellule tumorali e talvolta possono danneggiare il DNA di una cellula. Questo trattamento non può differenziare tra cellule maligne e cellule tumorali normali. Di conseguenza, ci sono effetti collaterali di queste sostanze salvavita, incluso il danno ai nervi del tuo cane.


Ci sono opzioni disponibili per scongiurare danni al nervo del tuo cane derivanti dalla chemioterapia (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

neuropatia

La neuropatia, secondo il sito di Caring.com, è un danno al nervo periferico sia negli uomini che nei cani. Molti dei farmaci chemioterapici sono tossici per le cellule nervose in buona salute perché rimuovono il rivestimento esterno di vari nervi nel corpo. I risultati dei danni ai nervi causati da alcuni di questi farmaci sono intorpidimento, debolezza, dolore, formicolio e diminuzione della sensazione tattile.

Cisplatino e carboplatino

Il sito Web CaniceCancerAwareness.org documenta l'uso di diversi farmaci comuni nella chemioterapia e i suoi effetti collaterali, tra cui cisplatino e carboplatino. Entrambi i farmaci hanno effetti collaterali simili, tra cui il danno ai nervi (debolezza nel motoneurone inferiore) delle zampe posteriori dei cani. Il cisplatino può essere tossico per le cellule nervose.


vincristina

Secondo il sito Web Petplace.com, vincristina è usata per trattare tumori maligni del sistema linfatico e del sangue e tratta i disordini piastrinici immuno-mediati. La vincristina ha molti effetti collaterali, tra cui un effetto dannoso sul sistema nervoso, che si traduce in debolezza, collasso e convulsioni.

L-asparaginasi

L-asparaginasi ha un effetto collaterale avverso sulla malattia del fegato, che di solito può causare anche danni neurologici al nervo.

Prevenzione / Soluzione

Esistono diverse neurotrofine che possono essere utilizzate come protettori neuropatici contro gli effetti collaterali di cisplatino, L-asparaginasi e altri agenti chemioterapici che danneggiano i nervi. Se il tuo cane è sottoposto a trattamento di chemioterapia, parla con il veterinario oncologo dei farmaci disponibili, degli effetti collaterali e se l'uso di una neurotrofina può aiutare a prevenire gli effetti collaterali che causano danni ai nervi. Alcune neurotrofine disponibili sono amifostina, glutatione e prosaptide. Molte neurotrofine sono ancora in fase di test, ma gli oncologi saranno in grado di consigliarti sulla migliore terapia medica per il tuo cane.