Cosa dare a un gatto malato con sintomi simili all'influenza

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cosa dare a un gatto malato con sintomi simili all'influenza - Articoli
Cosa dare a un gatto malato con sintomi simili all'influenza - Articoli

Contenuto

Quando i gatti hanno sintomi simili a quelli del comune raffreddore negli esseri umani, questo è spesso un segno che hanno contratto un'infezione del tratto respiratorio superiore (ITRS). ITRS è una comune malattia virale felina. È altamente contagiosa tra i gatti. La maggior parte dei gatti si riprende dal virus entro una o tre settimane, secondo le fondamenta. Se è il risultato di un'infezione del tratto respiratorio superiore o di qualche altra malattia, la maggior parte dei gatti, come gli esseri umani, soffre di sintomi simil-influenzali di volta in volta.


Un proprietario attento può identificare comportamenti insoliti nel tuo gatto (Creatas / Creatas / Getty Images)

attenzione

Presta attenzione al tuo animale domestico. Prima di poter trattare i sintomi del tuo gatto, devi determinare quali sono questi sintomi sul tuo amico felino. Secondo l'American Medical Veterinary Association, i gatti spesso mostrano segni sottili di malattia. Il tuo istinto naturale è cercare di nascondere la tua malattia agli altri. Un proprietario attento, che conosce i normali modelli di comportamento e personalità del tuo gatto, prima o poi si renderà conto che qualcosa non è giusto. Alcuni sintomi della malattia possono includere pelliccia arruffata, cerotto sugli occhi o sul naso, perdita di appetito o sonno eccessivo. Tieni presente che ogni animale è diverso.

Alimenti dall'odore intenso

Dai al tuo gatto i suoi cibi preferiti - più forte è l'odore, meglio è. Il modo migliore per lo stomaco del gatto è attraverso il naso. Se il tuo gatto non sente l'odore del cibo a causa di un naso chiuso, spesso non lo mangia. Puoi anche provare a scaldare un po 'di cibo umido per il tuo gatto malato da mangiare. Riscaldare il cibo rende più facile l'odore. Ma assicurati di provarlo prima! Non vuoi che il tuo amico felino bruci la lingua.


tempo

Un po 'di riposo e relax in un ambiente confortevole, silenzioso e privo di stress è spesso tutto ciò di cui un gatto ha bisogno per riprendersi da una malattia. Ciò è particolarmente vero per le infezioni feline del tratto respiratorio superiore: i gatti con questa malattia possono soffrire di crisi ricorrenti quando sono stressati.

Attenzione medica

Secondo il programma Koret Shelter presso l'Università della California-Davis, potrebbe essere necessario organizzare un'assistenza medica specialistica per il tuo gatto malato se manifesta uno dei seguenti sintomi:

  • Nessun miglioramento o peggioramento della malattia per più di una settimana
  • Scarico verde o giallastro dal naso o dagli occhi
  • Diarrea e / o vomito che persistono per più di 24 ore
  • Perdita di appetito per più di 24 ore
  • Respirare con la bocca aperta, respiro affannoso o altri problemi respiratori

Se ritieni che ci sia qualcosa che non va nella salute del tuo gatto, non esitare a contattare il veterinario. Spesso basta una telefonata per sapere se è necessario fare una visita in ufficio.


Esame per virus H1N1 / influenza suina

Potrebbe essere necessario avere il tuo gatto esaminato per l'influenza suina. Secondo l'American Medical Veterinary Association, i gatti possono contrarre il virus H1N1. La maggior parte di loro riceve il virus da persone malate. Secondo AVMA, i sintomi del virus H1N1 nei gatti possono includere segni di malattie respiratorie come: febbre, letargia, perdita di appetito, naso che cola e / o occhi, starnuti e tosse. Cambiamenti o difficoltà di respirazione sono anche possibili sintomi del virus H1N1 nei gatti. Semplicemente perché il tuo gatto mostra sintomi simili all'influenza non significa che abbia contratto l'influenza suina. Un veterinario dovrà eseguire un test di laboratorio per verificare la presenza del virus H1N1.