Contenuto
- La base
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Durante i piatti
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Tra i piatti
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Dopo pranzo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Le regole del galateo per una tavola formale possono sembrare complicate e irraggiungibili. Ricorda che le sottili regole della cena non sono solo un esercizio di frustrazione. Si è sviluppata l'etichetta che determina la disposizione e l'uso di coltelli, forchette e cucchiai, così come gli utensili stessi. Inizialmente, queste regole avevano lo scopo di evitare che le posate fossero pericolose o minacciose. Oggi presentare a tavola il giusto galateo dimostra le tue abilità sociali e il rispetto per i tuoi ospiti e compagni di tavola. Per cene formali e di più portate, ci possono essere fino a sei coperti al tavolo. Il modo in cui sono disposti dirà sottilmente al cameriere quando ogni piatto è finito, in modo che i piatti e le posate vengano rimossi. Ricordando solo alcune regole, ti sentirai più sicuro durante la tua prossima cena formale.
La base
Passo 1
Usa le posate. Sebbene alcuni cibi siano più facili da mangiare con le dita, è meglio usare le posate in contesti più formali. La regola generale è che qualsiasi cibo servito su un piatto deve essere mangiato con gli utensili.
Passo 2
Non posizionare posate usate sul tavolo. Una volta utilizzati, non devono più toccare il tavolo.
Passaggio 3
I piatti serviti in una ciotola saranno solitamente accompagnati da un contorno. Lascia le posate sopra, se ce ne sono. In caso contrario, metti gli utensili nella ciotola.
Passaggio 4
Non togliere le posate dal pavimento. Chiedine uno nuovo al cameriere prima di continuare a mangiare.
Passaggio 5
Sollevare gli utensili in posizione di alimentazione per evitare che il cameriere rimuova i piatti prima che tu abbia finito. Cerca di essere premuroso verso le altre persone al tavolo. Se tutti hanno finito di mangiare, appoggiare le posate e lasciare nel piatto ciò che non è stato mangiato.
Durante i piatti
Passo 1
Lascia le posate nel piatto mentre ti fermi a chiacchierare. La forchetta va posta a destra e il coltello a sinistra, incrociandosi al centro del piatto.
Passo 2
Posiziona il coltello da burro sopra il piatto del pane, con la lama verso di te.
Passaggio 3
Riponete i cucchiai e il dolce nella ciotola, tra un cucchiaio e l'altro.
Passaggio 4
Lascia la forchetta e il coltello sul lato destro del piatto mentre aspetti una seconda porzione.
Tra i piatti
Passo 1
Fai notare che il piatto terminava con coltello e forchetta appoggiati su di esso, paralleli tra loro. Guarda il piatto come se fosse un orologio e lascia i cavi puntati al segno delle 5 del mattino e la fine delle posate al segno delle 10 del mattino.
Passo 2
Lascia il coltello sul piatto con il lato tagliato rivolto verso di te.
Passaggio 3
Appoggia la forcella con i denti abbassati.
Passaggio 4
Lascia il cucchiaio o il dolce sul piatto di supporto.
Passaggio 5
Metti le mani sulle ginocchia dopo aver lasciato le posate nelle posizioni corrette. Non appoggiare le mani o i gomiti sul tavolo.
Dopo pranzo
Passo 1
Mangia il dessert con un coltello, una forchetta o entrambi. Al termine, posizionare le posate sul piatto da portata.
Passo 2
Lascia le posate inutilizzate nella posizione originale.
Passaggio 3
Posiziona il tovagliolo ordinatamente sul lato sinistro del tuo posto al tavolo. Non deve essere piegato, ammaccato o attorcigliato. Non lasciarlo sul piatto o sulla sedia.