Quanto tempo ci vuole perché si manifesti un'intossicazione alimentare

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Quanto tempo ci vuole perché si manifesti un'intossicazione alimentare - Salute
Quanto tempo ci vuole perché si manifesti un'intossicazione alimentare - Salute

Contenuto

Quando il cibo è preparato in modo improprio, può contenere organismi pericolosi che causano notevoli danni al corpo umano.L'origine dell'intossicazione alimentare può derivare dalla raccolta e dalla lavorazione del cibo, dal modo in cui è stato conservato o dalla preparazione impropria, soprattutto se servito crudo. I sintomi dell'intossicazione alimentare includono nausea, diarrea, dolori di stomaco, febbre e debolezza. Questi sintomi iniziano a manifestarsi ovunque e durano da poche ore a diversi giorni dopo aver mangiato il cibo.

Ore

La manifestazione in minor tempo dell'intossicazione alimentare si verifica con l'ascoltatore (che si trova in latticini non pastorizzati, carni in scatola, hot dog), con norovirus (presente nei frutti di mare e prodotti crudi), con Clostridium perfringes (presente nel ragù di carne e arrosti poco cotti) e Staphylococcus aureus (presente nella carne e nel latte). I sintomi possono comparire in qualsiasi momento tra 1 e 48 ore dopo l'ingestione.


Giorni

Alcuni contaminanti impiegano alcuni giorni per agire sul corpo prima che compaiano i sintomi. La più nota è la Salmonella, che si trova nella carne, nel latte e nei prodotti a base di pollo, ei sintomi di intossicazione alimentare compaiono uno o tre giorni dopo aver mangiato il cibo. Il rotavirus e la shigella, entrambi presenti nei prodotti grezzi, impiegano circa lo stesso tempo. Il Campylobacter, che si trova nella carne e nel pollame che sono venuti a contatto con la materia fecale, compare dopo 2-5 giorni. Il virus E. coli, che si trova nella carne bovina contaminata e nel latte non pastorizzato, impiega da uno a otto giorni per manifestare i sintomi. Vibrio vulnificus, che si trova nei molluschi come le cozze e le ostriche, compare anche entro uno-sette giorni.

Settimane

In alcuni casi, l'intossicazione alimentare può richiedere alcune settimane prima che i sintomi inizino a manifestarsi. L'epatite A, ad esempio, non compare per quasi quattro settimane e può essere trovata nei frutti di mare e nei cibi crudi. La Giardia lamblia, che esiste nelle verdure crude, si manifesta tra i 7 ei 14 giorni. A volte le fonti di intossicazione alimentare possono essere difficili da determinare proprio a causa del tempo che intercorre tra il consumo di cibo contaminato e l'esposizione dei sintomi.


Durata

Una volta che si manifesta un'intossicazione alimentare, può durare da un giorno a una settimana e mezza. Il pericolo maggiore durante questo periodo è la disidratazione dovuta alla perdita di liquidi (vomito e diarrea ti fanno seccare rapidamente). Potresti avere difficoltà a trattenere il cibo nello stomaco. Cerca di bere più acqua possibile o succhia cubetti di ghiaccio se hai difficoltà a deglutire. Preferisci cibi poco conditi e facili da digerire, come cracker e zuppe leggere, così diventerai più forte. In situazioni in cui non si è in grado di ingerire liquidi per più di 24 ore, contattare immediatamente un medico. Può idratarti per via endovenosa per mantenerti stabile fino a quando non starai meglio.

Considerazioni

Poiché l'intossicazione alimentare può avere un periodo di pre-brevettazione significativo, è importante ricordare esattamente cosa hai mangiato in un dato periodo di tempo. Cerca di ricordare cibi crudi, come ostriche e insalate, in posti che non sembrano essere molto igienici. Se ricordi quando hai mangiato lì e quali cibi sono stati mangiati, crea una sequenza temporale per determinare quale tipo di intossicazione alimentare è presente nel tuo caso.