Quanto tempo ci vuole perché un medicinale antiallergico abbia effetto?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Quanto tempo ci vuole perché un medicinale antiallergico abbia effetto? - Salute
Quanto tempo ci vuole perché un medicinale antiallergico abbia effetto? - Salute

Contenuto

Le allergie sono reazioni del sistema immunitario a sostanze innocue e assumono la forma di rinite allergica, orticaria, asma o addirittura anafilassi, una forma di allergia grave che può essere fatale. La maggior parte delle allergie lievi può essere gestita con semplici trattamenti sintomatici. La forma più importante di trattamento, tuttavia, è che l'individuo eviti cibi vari, pollini, punture di insetti e altre sostanze a cui potrebbe essere allergico. Le persone con allergie dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento, per garantire il miglior controllo dell'allergia.

Antistaminici

Gli antistaminici sono usati per trattare una varietà di reazioni allergiche. L'istamina è un importante composto chimico rilasciato durante una reazione allergica; gli antistaminici agiscono bloccando i recettori di questo composto. Sono efficaci, ad esempio, nel trattamento di allergie e riniti. Le nuove generazioni di antistaminici offrono sollievo dalle allergie provocando una sedazione minima; tuttavia, causano ancora alcuni di questo effetto. Generalmente, l'inizio dell'azione degli antistaminici per la rinite allergica e l'orticaria, come la cetirizina e la loratadina, è compresa tra una e due ore. Sebbene l'asma sia anche una condizione allergica, gli antistaminici non sono utili nel trattamento di questo problema.


Steroidi

Gli steroidi sono anche farmaci altamente efficaci per il trattamento delle reazioni allergiche. Tuttavia, a differenza degli antistaminici, gli steroidi hanno un inizio d'azione più graduale ma duraturo. Il fluticasone, uno steroide spray nasale, usato per trattare la rinite, impiega almeno 8 ore per avere effetto. Tuttavia, il vantaggio degli steroidi è che riducono i sintomi generali dell'allergia per lunghi periodi di tempo. Gli steroidi devono essere usati solo una volta al giorno e trattano i sintomi nasali e oculari. Per l'asma bronchiale, gli steroidi non sono usati per trattare gli attacchi, ma quotidianamente. Questi farmaci riducono la gravità e la frequenza degli attacchi di asma.

Cromoglicato di sodio

Il cromoglicato di sodio è un rimedio alternativo per le allergie. È usato per problemi come l'asma, la congiuntivite e la rinite allergica. Sebbene gli steroidi siano più forti e più efficaci nel trattamento delle allergie, possono causare complicazioni a lungo termine come aumento di peso, diminuzione dell'immunità e osteoporosi. I medici possono prescrivere il cromoglicato come alternativa agli steroidi. Sfortunatamente, questo farmaco funziona lentamente, possono essere necessarie fino a quattro settimane per qualsiasi miglioramento sintomatico.


Antagonisti dei recettori dei leucotrieni

Gli antagonisti del recettore dei leucotrieni sono rimedi come montelukast e zafirlukast. Questi farmaci bloccano l'azione dei leucotrieni, sostanze chimiche rilasciate come parte di una reazione allergica. Come il cromoglicato, questi farmaci possono servire come alternative agli steroidi per l'asma e le allergie stagionali. Questo farmaco viene somministrato per via orale o con un inalatore. Secondo una pubblicazione del 2005 di Asthma and Allergy Proceedings, montelukast offre sollievo per la maggior parte delle persone a partire dal secondo giorno di trattamento.