Come usare una sgorbia

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Corso di scultura su legno - Sgorbie e scalpelli, impariamo a conoscere l’attrezzatura Pfeil
Video: Corso di scultura su legno - Sgorbie e scalpelli, impariamo a conoscere l’attrezzatura Pfeil

Contenuto

Una sgorbia è un tipo di scalpello con una punta ricurva. È usato per tagliare il legno, come un utensile per lavorare questo materiale. La larghezza della lama di sgorbia e gli otto livelli di curva tradizionali rendono questo strumento molto versatile per tutti i tipi di design in legno. Una sgorbia può essere usata su una superficie di legno più larga di se stessa, sebbene la lama tenda a seguire la direzione della fibra di legno.


indicazioni

Gesso, sgorbie e bacchette per la lavorazione del legno intagliate a mano (immagine del banco degli attrezzi di Greg Pickens da Fotolia.com)
  1. Fissare il legno alla superficie di lavoro utilizzando il morsetto. Quando si lavora con strumenti manuali, è necessario tenere conto del fatto che lo strumento può causare danni se si perde il controllo su di esso. In questo caso, l'area dovrebbe essere lontana dalla direzione di taglio dello strumento. Se la sgorbiatura si sposta dal legno, è probabile che danneggi il tuo tavolo di lavoro, lasciando un taglio. È possibile posizionare un pezzo di pelle o tessuto in questa posizione mentre si pratica usando la sgorbia per proteggere la superficie di lavoro.

  2. Tieni il budello come faresti con uno scalpello. La maggior parte del lavoro di sgorbia non è diretto da una mazza, ma dalla forza del tuo braccio e della tua mano. L'indice è posizionato sopra il mandrino dell'utensile per guidare il taglio. Il perno fa parte dell'asse conico dello strumento, che si adatta alla parte superiore del cavo. Una mano può spingere lo strumento da dietro mentre l'altra mano lo guida.


  3. Tagliare con la sgorbia posizionando il punto appuntito perpendicolare alla superficie da tagliare e dirigendo il martello verso il basso saldamente all'estremità dell'impugnatura. Le mani dovrebbero essere lontane dall'albero tenendo il cavo.

  4. Tagliare trasversalmente alla grana, tenendo l'asta nella maniglia. Non mettere le dita lungo l'asta.

Cosa ti serve

  • Resti di legno
  • morsetto
  • sgorbia
  • mazza