Contenuto
Il Cisco Certified Network Associate (CCNA) e Cisco Certified Network Professional (CCNP) rappresentano diversi livelli della certificazione IT Cisco. Per diventare un certificato Cisco, un professionista deve completare sei livelli di prova: ingresso, associato, professionista, esperto e architetto.
I professionisti certificati CCNA e CCNP lavorano con reti di computer (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
CCNA contro CCNP
CCNA e CCNP sono i livelli due e tre, rispettivamente, delle certificazioni IT Cisco. Il CCNP è più avanzato ed entrambi sono validi per tre anni.
CCNA
La certificazione CCNA garantisce la conoscenza e la capacità di lavorare con reti medie indirizzate e commutate. I CCNA identificano e risolvono i problemi, installano e gestiscono queste reti.
Il curriculum di base dell'esame CCNA comprende la comprensione dei concetti di reti wireless, minacce alla sicurezza di base, connessioni a server remoti utilizzando reti WAN (Wide Area Network) e l'utilizzo dei seguenti protocolli: IP, Enhanced Interior Gateway Protocollo di protocollo di routing (EIGRP), Routing Information Protocol versione 2 (RIPv2, Routing Information Protocol versione 2), Routing Information Protocol Version 2 (RIPv2), VLAN, Ethernet, Access Control Lists (ACL).
CCNP
La certificazione CCNP dimostra la capacità di mantenere reti locali (LAN) e reti a lungo raggio (WAN) e di lavorare con esperti in soluzioni avanzate di sicurezza, voce e comunicazioni wireless. Le CCNP sono addestrate in posizioni di supporto, sistemi e ingegneria di rete.
CCNA è un prerequisito per CCNP. Cisco consiglia che solo le persone con almeno un anno di esperienza di networking provano a sostenere il test CCNP.