Contenuto
Le erbacce competono con altre piante per i nutrienti e causano problemi nei cortili e nei giardini. Fortunatamente, molti prodotti uccidono queste piante. Alcuni, tuttavia, sono una minaccia per altre piante, comprese quelle che non sono ancora nel terreno. Per assicurarti che le piante siano al sicuro dagli effetti del diserbante, devi sapere quanto tempo aspettare prima di posizionare le piante perenni nelle aree in cui è stato utilizzato. Segui alcuni semplici passaggi per assicurarti che le tue piante non abbiano lo stesso scopo delle erbe che stanno sostituendo.
Tipologia di prodotto
Il tempo di attesa prima del reimpianto dipende dal tipo di erbicida utilizzato. Gli erbicidi a contatto diretto uccidono direttamente le erbacce. Conosciuti come erbicidi sistemici, questi prodotti vengono applicati direttamente sulle foglie e uccidono le piante alle radici. L'uso di erbicidi sistemici ha effetti minimi sul suolo e sulle piante circostanti e la semina di nuove specie perenni può iniziare in pochi giorni o settimane. Gli erbicidi residui vengono utilizzati per uccidere le piante prima che lascino il terreno. Sono fatti per fermare la crescita delle erbacce per un periodo di tempo. Alcuni agiscono per diverse settimane e dopo averli usati dovresti aspettare un mese o più prima di mettere le piante perenni nel terreno.
La maggior parte degli erbicidi commerciali contiene informazioni sulla confezione relative al reimpianto. I prodotti variano molto. Prima di acquistare un prodotto per eliminare le erbacce, leggi la confezione e considera le tue esigenze. Se hai bisogno di piantare in sei settimane, ovviamente non dovresti comprare un erbicida che funzioni per tre mesi.
Tempo di attesa
In sostanza, la misura reale di quanto tempo dovresti aspettare dipende solo da quanto tempo è presente l'erbicida nel terreno. Con la maggior parte degli erbicidi spray, le sostanze chimiche più dannose non raggiungono il suolo. Infatti evaporano completamente in pochi giorni e basta rimuovere la pianta, che può ancora portare qualche residuo chimico, e attendere circa una settimana prima di mettere a dimora le piante perenni.
Se opti per un erbicida che penetra nel terreno e attacca le piante immediatamente o nel tempo, probabilmente dovrai aspettare più a lungo prima di ripiantare. La confezione dell'erbicida dovrebbe indicare per quanto tempo è probabile che rimanga attivo nel terreno. Se il prodotto uccide le erbe per sei mesi, ad esempio, dovrai aspettare più di sei mesi prima di reimpiantare.
Metodo migliore
Per evitare preoccupazioni, prova a programmare l'applicazione di erbicidi per periodi dell'anno in cui probabilmente non dovrai piantare piante perenni. La maggior parte delle piante perenni viene coltivata in base al periodo dell'anno. Pertanto, è possibile utilizzare il calendario e il tempo di attesa consigliato tra l'applicazione dell'erbicida e il raccolto per determinare quando applicare il prodotto. Tuttavia, devi anche attaccare le erbacce che appaiono. Per fare questo, usa erbicidi per contatto diretto. Applicali con cura per assicurarti che non uccidano altre piante o che vengano assorbiti nel terreno.