Il perossido di idrogeno pulisce il granito?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Sbiancare e pulire il marmo senza prodotti specifici e velocemente
Video: Sbiancare e pulire il marmo senza prodotti specifici e velocemente

Contenuto

Il granito è una pietra naturale utilizzata per realizzare controsoffitti, lavandini, pavimenti, piastrelle e altri oggetti nelle case e nelle aziende. Il materiale è forte, resistente e resistente ai graffi. Ma proprio come altri materiali, è suscettibile all'accumulo di polvere, sporco e sporcizia. Sono disponibili vari detergenti commerciali, ma è anche possibile utilizzare il perossido di idrogeno per pulire le superfici in granito.


Utilizzare perossido di idrogeno e una flanella bianca per pulire le superfici di granito (immagine in granito di Katrina da Fotolia.com)

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno pulisce e rimuove le macchie dal granito senza lasciare residui come pellicole. Applicare il liquido su una flanella bianca pulita e asciugare la superficie. Il prodotto è disponibile nelle farmacie, nei negozi di materiali edili e nei negozi di bricolage. Acquista quello che hai al 12% di concentrazione e usalo regolarmente per rimuovere macchie e detriti dalle superfici di granito.

Pasta detergente

Il perossido di idrogeno può anche essere utilizzato in una soluzione detergente per rimuovere il grasso dal granito. Mescolare 1/2 tazza di perossido di idrogeno, 1 tazza di farina e 2 o 3 cucchiai di acqua ghiacciata in una pentola. Mescolare il composto in una pasta e applicarlo alle macchie dure, che non è possibile rimuovere. Lasciare agire la pasta per 12 ore e quindi raschiare o pulire delicatamente con una spazzola a setole morbide o un panno umido.


Macchie organiche

Il prodotto rimuove anche le macchie organiche come caffè, frutta, tè, tra l'altro, dalle superfici in granito quando vengono mescolate con due gocce di ammoniaca. La miscela è sicura da usare su granito e funziona immediatamente. Durante la manipolazione della miscela, indossare guanti di gomma e una maschera protettiva per evitare il contatto con le mani e il naso.

Altre macchie

Il perossido di idrogeno rimuove anche le macchie di vernice, urina, tabacco, pastelli e vino dalle superfici di granito. Applicare il prodotto su una flanella bianca pulita e strofinare sulla macchia per rimuoverlo.

Prodotti che non dovrebbero essere usati

Non utilizzare candeggina, soluzioni alcaline, ammoniaca, liquidi corrosivi, polvere di sapone, "prodotti delicati", detergenti aggressivi e prodotti abrasivi, per pulire le superfici in granito. Possono graffiare e rovinare il rivestimento in pietra. Inoltre, non utilizzare composti acidi o prodotti a base di aceto e limone. Questi composti possono scolorire e danneggiare le superfici in granito.


Pulizia generale

Pulire la superficie del granito mescolando 3 o 4 cucchiai di un detergente delicato e 1/2 tazza di acqua calda in una piccola pentola. Immergere un panno morbido o un asciugamano nella soluzione, rimuovere l'eccesso e strofinare la superficie. Risciacquare il panno con acqua tiepida, rimuovere l'eccesso, quindi pulire nuovamente il granito per rimuovere eventuali residui. Pulire la superficie con un panno morbido o un asciugamano pulito. Non lasciare acqua sul granito. Un detergente specifico per granito, disponibile nei negozi di costruzione e fai-da-te, può essere utilizzato anche per pulire le superfici in pietra. Mescolare la quantità raccomandata del prodotto e l'acqua calda, come da istruzioni del pacchetto, in una piccola pentola e seguire la stessa procedura del detergente.