Come rendere le richieste educatamente

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come dire di NO in modo ELEGANTE
Video: Come dire di NO in modo ELEGANTE

Contenuto

Fare un ordine può sembrare semplice, ma usare un tono che qualcuno può percepire come maleducato spesso causa risentimento. Alcune modifiche rendono la tua richiesta più educata, che altri apprezzeranno. Quando prendi il tempo di trattare gli altri con rispetto, non ti dispiacerà offrirti aiuto quando ne hai bisogno.


indicazioni

Un commesso di negozio sarà felice di assisterti quando chiedi educatamente (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Aspetta il momento giusto. Se effettui l'ordine quando la persona si sente sopraffatta, può pensare che la tua richiesta non abbia considerazione, anche se usi un linguaggio educato. Il tempo "giusto" è diverso in ogni situazione, cerca i momenti in cui la persona non è occupata. Per esempio, chiedi a tua sorella un favore dopo che i suoi figli sono andati a scuola; chiedi a un collega in prima persona nella settimana in cui probabilmente avrà tempo per pianificare il compito.

  2. Smettila di dire "scusi". Questo vale per le situazioni in cui stai parlando direttamente con la persona. Se non interrompi il suo lavoro o altre conversazioni, non è necessario utilizzare questa frase.


  3. Inizia la tua richiesta con "Mi piacerebbe", "potresti" o "puoi". Queste parole rendono la loro richiesta più lucida, secondo il BBC World Service. Formulare la frase come una domanda; così facendo, dai alla persona l'opportunità di rifiutare.

  4. Includere la frase "per favore" nella richiesta. Mettilo alla fine o al centro della richiesta.

  5. Ricordati di ringraziare la persona. Nelle situazioni in cui parli direttamente con lei, dì "grazie". Fallo solo dopo che lei ha accettato di fare la tua richiesta. Su richiesta scritta, supponiamo che la persona accetti la richiesta e termini con un "grazie".