Quali continenti sono totalmente nell'emisfero australe?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Quali continenti sono totalmente nell'emisfero australe? - Articoli
Quali continenti sono totalmente nell'emisfero australe? - Articoli

Contenuto

Sebbene gran parte del Sud America, Africa e Asia si trovi nell'emisfero australe, gli unici due continenti i cui territori si trovano interamente a sud dell'equatore sono l'Australia e l'Antartide. Ognuno di questi continenti ha vaste aree che sono inospitali per la vita umana, ma in aggiunta hanno qualcosa in comune.


L'Australia e l'Antartide sono interamente situate nell'emisfero australe (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Geografia dell'Australia

Il continente australiano è a volte chiamato Land Down Under perché si trova nell'estremo sud. L'intero continente è un paese, diviso in otto territori e stati. È il più piccolo continente del mondo, ma è il sesto paese più grande. L'Australia ha quasi 3.200 km dalla costa nord alla costa sud e circa 4.000 km da est a ovest, per un totale di 7.686.850 km². L'Australia si estende su tre fusi orari e mostra montagne, pianure, deserti e foreste pluviali. Le stagioni dell'anno sono invertite a quelle dell'emisfero settentrionale, quindi i mesi invernali dell'Australia vanno da giugno ad agosto e i loro mesi estivi vanno da dicembre a febbraio.


Informazioni sull'Australia

La maggior parte degli australiani vive lungo le coste del paese, in particolare tra Cairns e Adelaide. Sydney e Melbourne sono le più grandi città del paese e sono le due principali aree metropolitane internazionali con punti di riferimento storici e culturali che le rendono famose destinazioni turistiche. L'interno del paese è piatto, sterile e, in gran parte, spopolato - spesso chiamato Outback - sebbene supporti un'ampia varietà di specie animali e vegetali che si sono adattate all'ambiente ostile. Oltre l'80% dei mammiferi, dei pesci e delle piante da fiore in Australia non si trovano da nessun'altra parte sulla Terra.

Geografia dell'Antartide

Leggermente più grande dell'Australia e grande quanto gli Stati Uniti, l'Antartide è il continente della fine del mondo. Sotto uno spesso strato di ghiaccio che copre il 98% del continente, l'Antartide è montuosa e rocciosa. Le montagne transantartiche dividono il continente in due aree: l'Antartide orientale, che si trova a circa 488 metri sul livello del mare, e l'Antartide occidentale, che varia in altitudine. Il lago Vostok, il più grande lago del continente e uno dei più grandi del mondo, è coperto da uno strato di ghiaccio di 4 km di spessore.


Informazioni sull'Antartide

Nonostante mostri le temperature più basse del mondo, l'Antartide supporta una varietà di vita selvaggia. Balene, foche e pinguini si sono adattati alle condizioni avverse del continente sviluppando pelli o pellicce grossolane, strati di grasso e piccoli arti. Inoltre, i pinguini imperialisti hanno sviluppato comportamenti di gruppo per mantenere il calore corporeo. Sette paesi hanno rivendicazioni territoriali da parti dell'Antartide. Tuttavia, sotto il Trattato Antartico, hanno deciso di ignorare i confini territoriali e collaborare per studiare e proteggere il continente.