Come scaricare l'elettricità statica da un televisore

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 2 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come scaricare l'elettricità statica da un televisore - Elettronica
Come scaricare l'elettricità statica da un televisore - Elettronica

Contenuto

Quando si spegne un televisore, alcuni condensatori potrebbero rimanere alimentati. In un televisore con tubo catodico, il tubo stesso può contenere una carica in grado di provocare lesioni e, in rari casi, la morte. Nelle giuste circostanze, questi carichi immagazzinati possono durare mesi o addirittura anni. Controllare questi accumuli e scaricarli in modo sicuro prima di maneggiare il dispositivo. Non eseguire questo tipo di lavoro se non si è esperti nella manipolazione di componenti elettronici.

Passo 1

Crea o acquista un dispositivo di scarica per il condensatore. Puoi acquistarlo nei negozi di ferramenta o online, oppure puoi farne uno semplice se sai come. Assicurati di utilizzare resistenze di dimensioni adeguate al tuo modello per diminuire l'intensità della scarica e prevenire danni ai componenti del televisore e allo scaricatore stesso.


Passo 2

Scollegare il televisore da tutte le fonti di alimentazione e da tutti gli altri dispositivi.

Passaggio 3

Collegare la punta di messa a terra dello scaricatore a un filo di terra o seguire le istruzioni del produttore.

Passaggio 4

Controllare la corrente nei condensatori sul circuito stampato della TV con il multimetro e confermare che lo scaricatore può gestire questo carico in sicurezza. Se la tensione su un condensatore supera la tensione combinata di tutti i resistori nello scaricatore, aggiungi più resistenza o rischi di danneggiarlo.

Passaggio 5

Isolati utilizzando un cinturino da polso antistatico, facendo attenzione a non toccare i componenti metallici.

Passaggio 6

Mettiti in contatto con ogni condensatore, uno alla volta, usando il tuo scaricatore e monitora la caduta di tensione, sia con uno scaricatore con display sia usando il multimetro con l'altra mano. Tenerlo lontano quando la tensione raggiunge lo zero. questo richiederà alcuni secondi.

Passaggio 7

Rimuovere la carica elettrica dal CRT spingendo la punta di contatto dello scaricatore sotto lo schermo di gomma e intorno al retro del televisore. Se è caricato, si sente uno schiocco, anche con le resistenze in posizione, se il carico è abbastanza forte. Mantieni il contatto per 40-60 secondi, quindi disimpegna. Lascia il televisore fermo per alcuni minuti e ripeti questo passaggio più volte finché non sei sicuro che la carica accumulata sia rimasta. Alcuni CRT possono "ricaricarsi" grazie al design dei loro componenti, quindi ripeti questo processo ogni volta che lavori sul televisore.