Come scendere le scale in sedia a rotelle

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 2 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
le scale e la sedia a rotelle
Video: le scale e la sedia a rotelle

Contenuto

Le rampe non sono sempre disponibili, quindi gli utenti su sedia a rotelle devono sviluppare una tecnica per poter salire e scendere le scale al fine di mantenere la libertà di movimento e l'accesso a tutti i luoghi. Ci sono alcuni suggerimenti generali che possono essere utilizzati per manovrare una sedia a rotelle sulle scale, alcuni più facili di altri.

Con gli aiutanti è meglio

Passo 1

Chiedi a due persone di aiutarti. Sebbene aver bisogno di assistenza non sia la soluzione ideale per una persona in cerca di indipendenza, usare l'aiuto di due persone forti per scendere le scale è il modo più sicuro per muoversi.

Passo 2

Puntare la parte anteriore della sedia verso le scale e posizionare una persona davanti e una dietro. Inclinare leggermente la sedia all'indietro verso la persona dietro che può tenere le maniglie sullo schienale della sedia. L'assistente davanti dovrebbe afferrare una parte stabile della sedia, come quella tra le aste e i poggiapiedi.


Passaggio 3

Scendi le scale, una alla volta, quando le due persone sono pronte. Le ruote dovrebbero fare la maggior parte del lavoro. L'utente della sedia a rotelle può aiutare a diminuire il movimento delle ruote facendo scorrere le mani sui lati e tenendosi per assicurarsi che la sedia non si muova troppo rapidamente, facendo perdere l'equilibrio agli aiutanti.

Indipendentemente da ciò, se necessario

Passo 1

Scendi dalla sedia a rotelle da solo senza assistenza solo se sei abbastanza forte da reggere le ruote e tenerle in posizione mentre ti appoggi allo schienale senza cadere. Idealmente, dovresti provare a scendere le scale da solo solo quando ci sono corrimano robusti, uno su ciascun lato.

Passo 2

Tenere i corrimano con le mani guantate e inclinare leggermente la sedia all'indietro. Lascia che le ruote si muovano verso il basso ad ogni gradino riposizionando le mani per rimanere in piedi. Le sedie a rotelle di solito hanno braccia forti e devono essere in grado di compiere alcuni passi in questa modalità.


Passaggio 3

Cammina vicino a un corrimano robusto se le scale sono troppo grandi per reggere su entrambi i lati. Tenere la ruota esterna con una mano mentre l'altro braccio è occupato dal corrimano. Ruota leggermente il corpo verso la barra di supporto se il braccio libero non è abbastanza forte da sostenerti su ogni gradino. Scendi le scale muovendo le mani una sopra l'altra e usando il peso del corpo per appoggiarti leggermente allo schienale della sedia.