Contenuto
L'oro è uno dei metalli più popolari e desiderati. I gioielli di questo materiale sono disponibili in vari colori e carati, per adattarsi a qualsiasi budget. La domanda di gioielli in oro ha aperto la porta ai falsari per vendere quello che dicono essere oro, ma che in realtà è solo, o al massimo, placcato in oro. Negli Stati Uniti, è illegale vendere qualcosa di "oro" se l'oggetto è inferiore a 10 carati. Ci sono alcuni segni rivelatori che puoi controllare per assicurarti che l'oggetto sia effettivamente d'oro.
Passo 1
Posiziona un magnete vicino all'anello. Se l'anello è attratto dal magnete, è falso. L'oro non ha caratteristiche magnetiche.
Passo 2
Premi uno spillo sull'anello. Se si piega o si rompe, l'anello è falso. La forma più pura dell'oro è 24 carati, che è estremamente morbido e malleabile. L'oro utilizzato in gioielleria è una lega d'oro con rame e zinco, argento o nichel.
Passaggio 3
Eseguire il test dell'acido nitrico. Prendi una piccola lima e fai un leggero graffio in un punto dell'oggetto che non è visibile, ad esempio, all'interno dell'anello. Indossa guanti di gomma e applica una piccola quantità di acido nitrico sul graffio con uno stuzzicadenti di plastica o di legno. Osserva la reazione al rischio.
Se vedi una reazione biancastra, il tuo anello è placcato in oro con una base d'argento. Se noti una reazione verde, il tuo anello è placcato in oro con qualsiasi base in metallo. E infine, se non c'è reazione, il tuo anello è davvero d'oro.
Puoi anche portare il tuo anello da un orafo di fiducia e chiedere di eseguire questo test.
Passaggio 4
Porta il tuo anello in un laboratorio di certificazione di qualità, dove puoi sottoporre il tuo oggetto d'oro ai raggi X per l'autenticazione. Il costo di questa procedura non è così costoso.