Vantaggi e svantaggi dei coltelli da cucina in acciaio ad alto contenuto di carbonio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Vantaggi e svantaggi dell’acciaio Damasco
Video: Vantaggi e svantaggi dell’acciaio Damasco

Contenuto

I coltelli da cucina variano notevolmente in termini di prezzo, aspetto, prestazioni e durata. Alcuni possono costare solo $ 2 o $ 3, altri, realizzati da designer o brand specifici, possono raggiungere più di $ 2.000. L'acciaio al carbonio inossidabile è tra le migliori scelte, ma come ogni altro ha pro e contro.


I coltelli in acciaio al carbonio rimangono più affilati per più tempo rispetto ad altri coltelli (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

vantaggi

Senza dubbio, l'acciaio ad alto tenore di carbonio è il miglior materiale per lama di coltello. È quasi indistruttibile, anche se usato per tagliare e tritare il cibo in metallo o superfici in pietra naturale. È facile affilare un taglio superiore con un tapis roulant o altri strumenti di affilatura. Quando si affila la lama, manterrà il taglio anche con un uso ripetitivo.

svantaggi

Esteticamente parlando, l'acciaio ad alto tenore di carbonio lascia molto a desiderare. Non ha alcuna resistenza alle imperfezioni e scolorisce immediatamente dopo il contatto con cibi acidi come pomodori, agrumi, vino o aceto. Nel corso del tempo, la lama sarà completamente nera, ma la decolorazione non comprometterà la capacità di taglio, né influenzerà il gusto o il colore del cibo. L'acciaio ad alto tenore di carbonio è anche suscettibile alla ruggine e richiede frequenti lavaggi con spugne di acciaio inossidabile, per mantenerlo pulito e lucido.


Acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio

L'acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio è una buona alternativa in quanto è altamente resistente e i coltelli realizzati con questo materiale difficilmente perdono la nitidezza. Il vantaggio che ha sull'acciaio al carbonio è la sua resistenza alla macchia trasmessa dal cromo sull'acciaio. Molti coltelli di punta sono realizzati in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio. I coltelli fabbricati in Giappone di solito hanno lame più sottili e più dure di quelle fabbricate in America o in Europa e richiedono più manutenzione.

Acciaio inossidabile e acciaio inossidabile chirurgico

I coltelli chirurgici in acciaio inossidabile sono economici e il loro alto contenuto di cromo li rende immuni alla ruggine e alle macchie. Tuttavia, a causa della fragilità, sono difficili da affilare e il taglio dura poco, perché l'affilatura invece di creare un punto sottile distrugge l'acciaio dolce. I cuochi professionisti e gli chef di solito evitano le posate in acciaio inossidabile.


Coltelli con lame di altri materiali

Le lame del coltello in titanio sono una miscela di carburi e titanio. Hanno meno peso dei coltelli in acciaio e rimangono affilati ancora a lungo, tuttavia, a causa della flessibilità, non sono pratici per il taglio pesante. I coltelli con lame in ceramica rimangono affilati per mesi o anni, ma l'affilatura richiede utensili diamantati. Nonostante la tenacia, le lame dei coltelli in ceramica sono fragili e si rompono facilmente.