Come faccio a sapere se il condensatore del climatizzatore è danneggiato?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come faccio a sapere se il condensatore del climatizzatore è danneggiato? - Articoli
Come faccio a sapere se il condensatore del climatizzatore è danneggiato? - Articoli

Contenuto

I condizionatori Ares utilizzano condensatori per fornire una migliore conservazione della carica elettrica per il compressore e la ventola. Il condensatore è la parte che si guasta più spesso, tuttavia è facile da risolvere. Se hai familiarità con il lavoro con le apparecchiature elettriche e l'utilizzo di procedure di sicurezza, probabilmente sarai in grado di identificare il componente problema.


indicazioni

Il condensatore si trova all'interno del condizionatore d'aria, sotto il coperchio del pannello (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
  1. Spegnere il condizionatore d'aria sull'interruttore esterno o sulla scatola dell'interruttore automatico interno. Rimuovere le viti del pannello. Con il multimetro, accertarsi che sia effettivamente spento impostando lo strumento su "Tensione" e toccandone i puntali sulla linea laterale del contattore. Questo è dove il filo 220V entra nel condizionatore d'aria. La lettura della tensione dovrebbe essere a zero. Un altro modo per controllare se l'apparecchio è spento è premendo il pulsante nella parte superiore del contattore. Dopo averlo premuto, non dovrebbe apparire nulla.


    Spegnere il condizionatore d'aria sull'interruttore esterno o sulla scatola dell'interruttore automatico interno (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)
  2. Trova il condensatore all'interno del condizionatore d'aria. È un cilindro metallico di forma ovale o arrotondata ed è approssimativamente tra 5 cm e 10 cm. Ci dovrebbero essere terminali a forcella maschio con fili collegati a loro e provenienti dall'alto.

    Trova il condensatore all'interno del condizionatore d'aria (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  3. Verificare la presenza di incrinature o perdite nel condensatore. Se ha le curve in cima a forma di cupola, è danneggiato. Pertanto, se la parte superiore è a cupola, sostituire il condensatore.

  4. Nota quali fili colorati vanno al terminale del condensatore. Toccare le punte del misuratore su tutti i terminali una volta e il filo di terra per scaricare l'elettricità dal condensatore.


    Nota quali fili colorati vanno al terminale del condensatore (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
  5. Regolare il misuratore per misurare la capacità, quindi toccare la punta di tutti i terminali. Se il condensatore ha tre terminali, saranno contrassegnati con "Fan", "C" e "Herm". Se ce ne sono solo due, non saranno contrassegnati. Leggi il lato del condensatore per verificare cosa è scritto su di esso. Ad esempio, 35æF, 370V e ± 5%.

  6. Tenere le punte del misuratore sui terminali del condensatore per 5-10 secondi per caricare e leggere. Leggere il monitor del misuratore e accertarsi che rientri nell'intervallo impostato per il condensatore. Se la lettura è zero o fuori portata, è danneggiata e deve essere sostituita.

Cosa ti serve

  • Misuratore elettrico in grado di misurare la capacità
  • cacciavite