Contenuto
Hai notato che il tuo uccellino zoppica e non è in grado di arrampicarsi sul suo trespolo. Dopo uno sguardo più attento, puoi vedere che la tua gamba è rotta. È notte fonda e la clinica veterinaria è chiusa. Non c'è bisogno di andare in panico; una stecca temporanea può essere posizionata sulla zampa dell'uccello che lo manterrà immobilizzato fino a quando non sarà possibile portarlo dal veterinario al mattino. Avrai bisogno di qualcun altro che ti aiuti a tenere fermo l'uccello e alcune forniture di primo soccorso di base.
Passo 1
Tieni l'uccello avvolgendolo in un asciugamano. Per un uccello più grande, con un grande becco, la testa deve essere tenuta con un fermo a tre punti. Il pollice dovrebbe essere sulla linea della mascella, le prime due dita sulla sommità della testa e le ultime due dita sull'altra linea della mascella.
Passo 2
Tirare la gamba ferita tenendola sopra la frattura.
Passaggio 3
Avvolgi la garza attorno all'osso della gamba ferito. La garza può estendersi leggermente sopra o sotto l'articolazione e deve essere arrotolata più volte, circa quattro strati.
Passaggio 4
Usa un batuffolo di cotone, un bastoncino di ghiacciolo o un pezzo di cartone come stecca. Dovrebbe essere la lunghezza della gamba e non estendersi sopra o sotto l'osso. Posizionalo lungo un lato della gamba.
Passaggio 5
Avvolgere una benda o qualcosa di simile attorno alla stecca allo stesso modo della garza. Dovrebbe essere comodo, ma non troppo stretto, per evitare che la circolazione sanguigna venga ostacolata.
Passaggio 6
Metti l'uccello in una piccola gabbia di trasporto in modo che non muova la gamba e provochi ulteriori danni.
Passaggio 7
Fissa un appuntamento con il veterinario. Metterà una stecca adatta ed eseguirà ulteriori test per determinare se ci sono lesioni interne apparenti.