Contenuto
Gli addetti alle prenotazioni alberghiere sono il collegamento diretto tra le reti alberghiere e il pubblico. Lavorano in un ambiente occupato e generalmente interagiscono con persone provenienti da tutto il mondo.
Gli assistenti di prenotazione trascorrono molto tempo al telefono interagendo con i clienti (bella help desk lady 5 immagine di Paul Moore da Fotolia.com)
passivo
Gli addetti alla prenotazione sono coloro che forniscono informazioni sulle tariffe delle camere e sugli alloggi, nonché informazioni sui servizi dell'hotel e sulle attrazioni della zona. Inoltre, fanno e controllano le prenotazioni.
clima
Un addetto alle prenotazioni di una grande catena alberghiera lavora spesso in un luogo ristretto, come i call center, ricevendo chiamate in un ambiente simile ad un ufficio. Poiché le telecomunicazioni sono diventate più comuni ed economiche, le persone di solito lavorano dalle loro case. Le scale di lavoro a tempo pieno o part-time sono comuni e vanno dalla mattina presto alla sera, anche se l'assistenza di 24 ore non è una rarità.
educazione
Un diploma di scuola superiore è di solito il requisito minimo nei luoghi in cui la formazione è standard. Tuttavia, le competenze informatiche e le precedenti esperienze con il servizio clienti aumentano notevolmente le possibilità di assunzione in questo settore, allo stesso modo di un certificato o laurea in turismo.
formazione
I periodi di formazione sono in genere da una a quattro settimane e solitamente vengono consegnati in un'aula con computer che simulano un ambiente di call center.
stipendio
Lo stipendio medio per un assistente di riserva varia da R $ 1,281,81 al mese.
previsione
Mentre i tassi di occupabilità del 2008 erano di 230.000 impiegati, la previsione per il 2018 è di raggiungere un totale di 261.700, con una crescita del 14 percento.