Come calibrare l'obiettivo di una fotocamera Canon EOS 50D

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come calibrare l'obiettivo di una fotocamera Canon EOS 50D - Articoli
Come calibrare l'obiettivo di una fotocamera Canon EOS 50D - Articoli

Contenuto

Nella fotografia, la comprensione di un obiettivo fotografico ti aiuta a ottenere il controllo creativo quando scatti foto. Calibrarli è fondamentale per una corretta messa a fuoco sull'oggetto.


I fotografi professionisti usano fotocamere reflex monoobiettivo (SLR). Questo tipo di fotocamera ha molte varietà, produttori e modelli con un denominatore comune, di essere in grado di unire diversi tipi di obiettivi nel corpo della fotocamera. Quando si utilizza una Canon EOS 50D, è possibile eseguire la calibrazione per vedere se l'obiettivo funziona correttamente.

indicazioni

È possibile collegare diversi tipi di obiettivi in ​​una fotocamera SLR (immagine della telecamera di Alexandre da Fotolia.com)
  1. Collega l'obiettivo che necessita di calibrazione su Canon EOS 50D.

  2. Aprire la fotocamera e utilizzare la funzione "Calibrazione Micro Lens". Chiamato anche "Micro Adjustment" (MA), questo è un comando software specifico per telecamera che regola il valore di messa a fuoco di un particolare obiettivo ma non influenza la lente stessa. Ciò consente a ciascun obiettivo di salvare le impostazioni di calibrazione effettuate attraverso la memoria della fotocamera. Questo compensa automaticamente in modo che ogni obiettivo sia vicino alla messa a fuoco perfetta ogni volta che viene montato sulla fotocamera.


  3. Montare la fotocamera su un treppiede e posizionare un oggetto su cui mettere a fuoco la fotocamera. L'obiettivo di riferimento dovrebbe avere un contrasto sufficiente per il sistema di messa a fuoco automatica (AF) per rilevarlo con precisione. Oltre ad essere al centro della composizione fotografica, dovrebbe essere piatta e parallela al piano focale della fotocamera. Assicurarsi che l'illuminazione sia buona e uniforme in modo che l'immagine sia adeguatamente esposta.

  4. Impostare l'obiettivo su "AF" e fotocamera per "AF One-Shot" e quindi selezionare manualmente il punto AF centrale come visualizzato sullo schermo LCD. Scegli il piccolo rettangolo che si trova al centro dello schermo utilizzando la freccia di selezione sulla fotocamera, che evidenzia le opzioni specifiche visualizzate sullo schermo LCD. Regolare l'obiettivo su un'apertura massima utilizzando la modalità "Manuale" o "Priorità apertura". Regolare il livello di esposizione per avere un'esposizione accurata del soggetto e utilizzare un'impostazione bassa "ISO". Questa impostazione richiede un'ampia fonte di luce per esporre correttamente l'immagine. Inoltre, disattivare la funzione Image Stabilizer.


  5. Impostare il timer della fotocamera prima di scattare le foto o utilizzare un interruttore remoto per evitare di dover fare manualmente clic sulla fotocamera per scattare una foto. Ciò evita piccole inesattezze derivanti dal minimo movimento della mano quando si sposta la fotocamera.

  6. Scatta tre serie di foto, ciascuna con le seguenti impostazioni di regolazione micro: "-5", "0" e "+5". Otterrai un totale di nove immagini. Puoi effettivamente creare serie aggiuntive di immagini di prova utilizzando diverse impostazioni di micro regolazione, in modo da avere più opzioni per confrontare quale foto ha l'immagine più nitida.

  7. Vai alla modalità "Play" della fotocamera per vedere le foto scattate, e guarda ogni immagine sullo schermo LCD con ingrandimento del 100%.

  8. Registra le impostazioni di micro regolazione della fotocamera in base all'immagine più nitida mostrata nelle immagini di prova. Questo imposta l'obiettivo specifico con le giuste impostazioni di calibrazione per la fotocamera.

suggerimenti

  • I teleobiettivi hanno un effetto ancora maggiore su piccole impostazioni di micro regolazione. Con gli obiettivi grandangolari, è il contrario.
  • Quando si impostano le impostazioni di micro regolazione per un obiettivo zoom, l'impostazione può essere accurata solo con l'impostazione della lunghezza focale utilizzata durante il test. Quando si utilizza un obiettivo zoom, si consiglia vivamente di testare la lunghezza del fuoco più lunga o la distanza che si usa più spesso.