Il significato del quoziente di intelligenza su scala reale (IQ)

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
L’INTELLIGENZA si può MISURARE? La VERITÀ sul QI
Video: L’INTELLIGENZA si può MISURARE? La VERITÀ sul QI

Contenuto

Ci sono molti fattori coinvolti nella determinazione del quoziente di intelligenza o QI. Ci sono test che possono giudicare la capacità di uno studente di elaborare informazioni, interpretare parole e frasi o concentrarsi senza distrazioni. Tutti questi elementi, presi insieme, comprendono l'intera scala del QI.


Ci sono molti fattori che sono ponderati nel determinare il fondo scala del QI di uno studente (immagine degli studenti di dinostock da Fotolia.com)

Test IQ WISC-IV

Nel dicembre 2010, il test QI applicato agli studenti dai 6 ai 16 anni veniva chiamato test WISC-IV. Ci sono 10 segmenti in questo test, che offrono una punteggiatura generale in quattro aree: comprensione verbale, ragionamento percettivo, velocità di elaborazione e memoria di lavoro. Queste valutazioni, insieme, forniscono QI su larga scala. Il punteggio massimo raggiungibile è 160 punti.

Componenti del QI di fondo scala

L'intera scala del QI giudica più abilità intellettuali. I test giudicano la capacità dello studente di ragionare in modo astratto, con istruzioni sia verbali che visive. Queste istruzioni valutano le memorie uditive e visive degli studenti, combinate con il tempo necessario per ottenere una risposta.


Problemi con il punteggio IQ

Nella maggior parte dei test WISC-IV, i punteggi per la comprensione verbale e il ragionamento percettivo sono spesso superiori a quelli per l'elaborazione della velocità e della memoria di lavoro. I professionisti del Denver Gifted Development Center ritengono che i punteggi per molti studenti diminuiscano quando il tempo di test è troppo lungo.