Contenuto
Gli adattatori Ethernet o gli adattatori di rete sono periferiche per computer utilizzate per trasferire dati sulla rete. Gli adattatori Ethernet consentono agli utenti di condividere file e stampare risorse su una rete con velocità di trasmissione elevate che vanno da circa 10 Mps (megabyte al secondo) a 100 Mps.
Cavo Ethernet (Immagine ethernet di Emmanuel Bergère da Fotolia.com)
storia
Il primo adattatore Ethernet era originariamente utilizzato solo per collegare computer e stampanti. Una joint venture tra Intel, Xerox e Dec, intorno al 1970, ha portato alla standardizzazione degli adattatori Ethernet.
funzione
Gli adattatori Ethernet inviano i dati sotto forma di impulsi elettrici lungo un cavo cat5 (categoria cinque) o cat6 o cavo incrociato adattatore Ethernet. Gli adattatori Ethernet utilizzano il cavo cat5 e cat6 quando sono collegati a un hub di rete e un cavo crossover quando sono collegati direttamente a un altro computer.
carattere
Gli adattatori Ethernet hanno in particolare una porta per un cavo dati Ethernet e una luce di stato per indicare che il cavo è collegato correttamente alla porta. La porta Ethernet assomiglia all'unico jack telefonico più grande.
tipi
Alcuni adattatori Ethernet sono integrati nella scheda madre del computer, mentre altri sono installati all'interno dell'espansione degli alloggiamenti del computer.
Concetti sbagliati
L'adattatore Ethernet non è la stessa cosa della scheda di rete. Le schede Ethernet sono un tipo di adattatore di rete che utilizza cavi Ethernet per il trasferimento dei dati.