Contenuto
Il tè alla rosa canina è molto più di una bevanda aromatica e gustosa. La rosa canina contiene nutrienti e sostanze fitochimiche essenziali che trasformano una semplice tisana in un potente rimedio. Il tè della rosa canina ha alte concentrazioni di vitamina C e può alleviare i disturbi infiammatori e organici.
La rosa canina è un frutto rosso trovato nei cespugli di rose canine (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rose_hip_20061013.jpg, http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rose_hip_soup.jpg, http://commons.wikimedia.org/wiki/File : Rose_Hip_Syrup.jpg, http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rosehiptea.png)
identificazione
La rosa canina è il frutto bulboso rosso trovato nei cespugli di rose, in una varietà chiamata canino rosa, quando i fiori non sono tagliati. La rosa canina è usata per fare infusioni, decotti e altri preparati per uso interno ed esterno, oltre allo scopo rigenerativo. Secondo il sito web "Holistic Online", la rosa canina rosa spontaneamente dalla Nuova Scozia alla Virginia e al Tennessee.
La rosa canina è anche chiamata la rosa caninacarattere
Il tè della rosa canina offre vitamine, sostanze nutritive e componenti fitochimici dal frutto. Il sito "Relax a casa" riporta che in alcune varietà di rosa canina le concentrazioni di vitamina C sono fino al 40% più alte rispetto alle arance. Alcuni tipi di frutta hanno alte concentrazioni di calcio, selenio e vitamine A, E e B. Secondo Phyllis Balch in "Prescription for Nutritional Healing", le rose di muschio contengono sostanze fitochimiche tra cui beta-carotene, flavonoidi, licopene e luteina.
I cinorrodi contengono sostanze fitochimiche
benefici
Secondo il sito "Holistic Online", la rosa canina ha molti benefici per la salute. Il suo tè è efficace nel trattamento dei disturbi digestivi, oltre ad essere diuretico. La rosa canina può prevenire o combattere i calcoli renali ed è raccomandata per i casi di infiammazione urinaria. Il tè è anche un trattamento eccellente per la diarrea. La rosa canina può essere consumata in infusi (tè) o in decotti.
La rosa canina può essere consumata in infusi o decottistudi
Nella sezione sui rimedi a base di erbe, il sito Web "Notizie sulla salute" menziona uno studio clinico tedesco e danese del 2007 che esamina l'effetto della rosa canina sull'artrite reumatoide. Lo studio ha avuto risultati contrastanti ma è stato promettente. I partecipanti che hanno ricevuto la cura della rosa canina hanno avuto quasi il venticinque per cento di sollievo dai sintomi della malattia. I dolori alle articolazioni di questi partecipanti sono stati ridotti del quaranta percento. Il gruppo placebo non ha mostrato miglioramenti. (Vedi risorse aggiuntive)
dosi
Per preparare il tè alla rosa canina, aggiungi da uno a due cucchiaini di rosa canina senza semi in una tazza di acqua distillata bollente. Lascia che infondi per cinque-sei minuti. Aggiungi miele e limone a piacere. Le rose muschiose sono frutti amari. Sebbene il tè possieda qualità astringenti, è rinfrescante e gradito al palato.