Contenuto
È possibile colorare i tessuti con colorante alimentare solo se soddisfa determinati requisiti. La tintura con questo tipo di colorante, gelatina o succhi in polvere include alcuni passaggi in più rispetto al caso in cui si utilizzassero inchiostri commerciali fatti per l'uso specifico nel tessuto.
È possibile tingere il tessuto con colorante alimentare? (Chrissy Hampton / Demand Media)
fibre
Usa colorante alimentare su fibre proteiche naturali. Lana, seta, cashmere o fibre di un altro animale sono esempi. Con questo tipo di colorante non è possibile tingere tessuti sintetici (eccetto nylon) o fibre di cotone.
fibre (Chrissy Hampton / Demand Media)Preparare la tintura
Avrai bisogno di preparare la tintura con una formula extra-acida. La maggior parte consiglia di lasciare il sugo in 1/4 di tazza di aceto e 1/4 di soluzione acquosa per circa mezz'ora a un'ora prima di aggiungere il colorante.
Preparare la tintura (Chrissy Hampton / Demand Media)
calore
Riscalda la miscela di aceto, tintura e acqua. Questo può essere fatto bollendoli sul fornello o nel microonde per cinque o dieci minuti, oppure puoi lasciare il composto in un sacchetto di plastica in un luogo soleggiato durante il giorno.
Aggiungere calore (Chrissy Hampton / Demand Media)Lavare e riscaldare
Lavare il tessuto in acqua fredda fino a completa pulizia. Riscaldare di nuovo in più tinta e lavarlo per assicurarsi che il tessuto abbia assorbito più colore possibile.
Lavare e riscaldare (Chrissy Hampton / Demand Media)cura
Lascia asciugare completamente. Lavare l'indumento separatamente in acqua fredda durante i primi lavaggi per assicurarsi che il colore sia impostato.
cura (Chrissy Hampton / Demand Media)