Come moderare una tavola rotonda

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
How to Moderate a Panel Discussion: Moderator’s Role (Video #2, 6 1/2mins)
Video: How to Moderate a Panel Discussion: Moderator’s Role (Video #2, 6 1/2mins)

Contenuto

Una discussione della tavola rotonda è quando un piccolo numero di partecipanti esplora un argomento particolare come uguale. In altre parole, nessuna persona è l'autorità - ognuno ha le stesse opportunità di aggiungere alla discussione ed esprimere le proprie opinioni. Se sei stato scelto per moderare una tavola rotonda, il tuo ruolo è facilitare la discussione di gruppo e mantenerla in pista e in movimento.


indicazioni

Un moderatore di tavole rotonde dovrebbe dare a tutti la possibilità di essere parte della conversazione. (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
  1. Pianificare in anticipo. L'American Assessment Association suggerisce che se stai per fare una presentazione alla quale parteciperanno i partecipanti, avere tutto pronto con largo anticipo, incluso supporto audiovisivo, libri e volantini, assicurati di portare più materiale del necessario. Non interferire con una presentazione prima del tempo. Se c'è un ospite speciale, chiedigli come può aiutarti a prepararti.

  2. Inizia in tempo. È importante arrivare presto perché tutto sia pronto e pronto quando i partecipanti arrivano. Benvenuto e presenta i partecipanti. Ricordarsi di distribuire i materiali pertinenti alla discussione.

  3. Impostare i parametri della riunione, suggerisce il sito 3C. Spiega tutte le presentazioni. Dì agli ospiti quale sarà l'argomento della discussione. Il sito aggiunge che è importante impostare regole e punti per mantenere la conversazione sotto controllo. Suggerisce anche che un moderatore dovrebbe iniziare la conversazione ponendo domande pertinenti per avviare una sana discussione. Il sito "Bonner" aggiunge che un moderatore non dovrebbe cercare di imporre una soluzione al gruppo - dovrebbe invece aiutarlo a raggiungere le proprie conclusioni rimanendo neutrale.


  4. Mantieni tutto sotto controllo, suggerisce il sito Web 3C. Se una persona non sta contribuendo, dovresti provare a portargli la conversazione. Se un altro è padrone della conversazione, ringraziala e chiedi l'opinione di qualcun altro. Se c'è stato un conflitto tra i partecipanti, il moderatore dovrebbe dettare le regole, come "nessun attacco personale" o "possiamo essere d'accordo di non essere d'accordo".

  5. Finisci in tempo. Ringrazia tutti per la partecipazione e non dimenticare di scrivere i risultati dell'incontro e di inviarne una copia a tutti. Se il gruppo ha raggiunto una decisione che verrà implementata, includere i dettagli dei piani e una tempistica per l'implementazione.

suggerimenti

  • Non lasciare che la riunione se ne vada. Se la discussione affronta questioni non rilevanti, riportala facendo una nuova domanda o rielaborandone una già fatta.