Come scrivere un poema di condoglianze per la perdita di una persona cara

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Condoglianze Anita_1.wmv
Video: Condoglianze Anita_1.wmv

Contenuto

Quando un amico perde una persona cara, è naturale voler confortare la persona e dimostrare quanto ti importa. Spesso può essere difficile trovare le parole giuste a un funerale o faccia a faccia, ma è molto più facile mettere questi sentimenti in forma scritta. Comporre un poema che celebra la vita della persona defunta può offrire conforto nei momenti di lutto ed è un dono sensibile e allo stesso tempo un ricordo per coloro che rimangono.


indicazioni

Quando un amico perde una persona cara, è naturale voler consolare la persona (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

    Scrivere il poema

  1. Raccogli idee che celebrano la vita del defunto. Se conosci bene o no la persona, è molto probabile che tu abbia almeno sentito amici e parenti parlare di ricordi speciali e dettagli sulla vita del defunto. Usa questi dettagli e ricordi felici come punto di partenza. Prenditi il ​​tempo per un brainstorming e annota tutte le idee che ti vengono in mente.

    Raccogli idee che celebrano la vita del defunto. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  2. Espandi le tue idee pensando a parole descrittive che soddisfino ogni dettaglio. Ad esempio, se la persona che è morta amava cuocere i biscotti, puoi scrivere parole come biscotti, gocce di cioccolato, profumi di casa, cibi fatti in casa, ricette di famiglia e così via. Scrivi quante più parole puoi pensare. Le prime parole tendono ad essere più comuni e diventeranno sempre più interessanti mentre si cercano maggiori dettagli.


    Espandi le idee pensando a parole descrittive che soddisfino ogni dettaglio (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)
  3. Metti la bozza iniziale sul foglio. Probabilmente dovrai riscrivere la poesia più volte, ma aiuta a ottenere un'idea iniziale su cui puoi lavorare su di essa.

    Posiziona la bozza iniziale su carta (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  4. Usa parole che creano un'immagine mentale per il lettore. Ad esempio, invece di "la porta", sii più specifico: "La porta di mirtillo con vernice sbucciata".

    Usa parole che creano un'immagine mentale per il lettore (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  5. Modifica mentre leggi più volte la poesia ad alta voce per assicurarti che il flusso delle parole sia forte e abbia una buona cadenza.


    Leggi la poesia ad alta voce più volte (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

    La presentazione è tutto

  1. Scegli una carta per stampare il poema. Se il tuo amico è religioso, i ruoli con una chiesa o croce come filigrana possono offrire conforto. In caso contrario, utilizzare documenti con immagini di paesaggi meravigliosi, un tramonto o un'immagine di montagna calma. Puoi trovare diverse opzioni nel tuo negozio preferito e online nei negozi come FineStationery.com.

    Scegli una carta per stampare il poema (Ryan McVay / Stockbyte / Getty Images)
  2. Scegli un carattere. La maggior parte dei programmi di modifica del testo sono già dotati di diversi font installati. Scegli uno che è decorativo ma facile da leggere. Molti dei font scriptati possono rendere difficile la lettura. Stampa più fogli di prova su una carta bianca o graffiata per assicurarti di essere soddisfatto della presentazione.

    Scegli un carattere (Comstock / Comstock / Getty Images)
  3. Aggiungi gli ultimi ritocchi al tuo regalo posizionando il poema su un dipinto o come una pergamena e facendo un inchino. Consegna il prodotto finale come regalo o come promemoria personale.

    Aggiungi gli ultimi ritocchi al tuo regalo (Comstock / Comstock / Getty Images)

suggerimenti

  • Considera la pubblicazione online del poema, in modo che i membri della famiglia esterna possano leggerlo. Crea un blog gratuito su siti come blogspot.com, dove le persone possono aggiungere i propri pensieri o commenti sul defunto. Ispira te stesso leggendo le poesie di altre persone. Non sai mai quando questo potrebbe far scattare un'idea. Basta non copiare. La tua produzione dovrebbe essere unica e focalizzata sulla memoria della persona che è morta.
  • Considera l'idea di leggere il poema al funerale se il resto della famiglia è d'accordo. Se non riesci a leggerlo senza essere emotivo, chiedi a un amico di farlo per te.

avvertimento

  • Se stai dando questo poema come un regalo, pensa al momento giusto per darlo. Durante il funerale non sarebbe il più appropriato, dal momento che la gente sarà estremamente emotiva e scossa. Potrebbe essere meglio aspettare qualche giorno o anche due settimane e poi dare il poema come regalo. Ciò consentirà al lettore di apprezzare di più.