Come scoprire se la tua auto ha trazione anteriore o posteriore

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Trazione ANTERIORE o POSTERIORE? Quale preferite?
Video: Trazione ANTERIORE o POSTERIORE? Quale preferite?

Contenuto

Generalmente, camion e auto di grandi dimensioni con motori potenti hanno trazione posteriore. Le auto piccole ed economiche sono comunemente dotate di trazione anteriore. Ma non è necessario indovinare la configurazione della tua auto, puoi controllare.


indicazioni

Scopri quale tipo di trazione ha la tua auto (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Comprendere che la trazione anteriore significa che la potenza del motore è diretta alle ruote anteriori; La trazione posteriore significa che la potenza del motore è diretta alle ruote posteriori. A quattro su quattro (4x4) o "trazione integrale" (AWD) tutte le ruote ricevono la potenza del motore.

  2. Apri il cofano.

  3. Trova la parte anteriore del motore. La parte anteriore del motore è sempre la parte in cui si trovano le cinghie.

  4. Controllare se la parte anteriore del motore è vicina al parafango (lato dell'auto). Se è così, la tua auto ha trazione anteriore.

  5. Controllare che la parte anteriore del motore sia vicina al radiatore e alla griglia (anteriore dell'auto). Se sì, la tua auto ha trazione posteriore.


  6. Guarda sotto la macchina vicino alle ruote. Se c'è un asse con una protezione in gomma (chiamata omocinetica) attaccato alle ruote, l'auto è dotata di trazione anteriore.

  7. Guarda sotto la macchina tra le ruote posteriori. Se vedi un grande pezzo di metallo simile a una zucca (chiamato differenziale) con un asse su ciascun lato, l'auto ha la trazione posteriore.

  8. Controlla sia la posizione del motore con cofano aperto che la posizione degli assali sotto l'auto, poiché non tutte le auto seguono le regole relative alla posizione del motore e alla trazione anteriore o posteriore (vedi la sezione Suggerimenti sotto per esempi di auto con impostazioni diverse ).

suggerimenti

  • Ci sono alcune auto con impostazioni atipiche. Alcuni Toyota Tercels hanno le cinghie davanti al motore ma hanno trazione anteriore. Per essere sicuro, controlla gli assi. Il Saab mette il motore dietro, quindi le cinghie sono nella parte posteriore del vano motore. Il classico Volkswagen Beetle, raffreddato ad aria, ha il motore nella parte posteriore e la potenza va direttamente alle ruote posteriori, anche se il design complessivo della vettura è più simile a una vettura a trazione anteriore.