Cos'è l'artrite reumatoide sieronegativa?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'artrite reumatoide sieronegativa? - Salute
Cos'è l'artrite reumatoide sieronegativa? - Salute

Contenuto

La diagnosi dell'artrite reumatoide comporta una serie di test di laboratorio e una valutazione fisica dei sintomi. I test per il fattore reumatoide sono un modo comune per diagnosticare la malattia, tuttavia, alcuni pazienti possono avere un risultato negativo anche se hanno sintomi. Secondo il sito web della Arthritis Foundation, ai pazienti che non hanno il fattore reumatoide nel sangue può essere diagnosticato il tipo sieronegativo della malattia. È possibile fare una diagnosi della malattia sulla base di esami di laboratorio, raggi X, test di velocità di eritrosedimentazione, emocromo, anticorpi antinucleari e proteina C-reattiva nonostante un risultato negativo del fattore reumatoide.

Identificazione

Una batteria di test è comune per raggiungere una diagnosi di artrite reumatoide. I pazienti con il tipo sieronegativo della malattia hanno un risultato negativo per il test del fattore reumatoide. Secondo la Arthritis Foundation, dal 70 all'80% dei pazienti con un risultato positivo per il fattore reumatoide svilupperà la malattia. Una persona con questo anticorpo nel sangue e una diagnosi di artrite reumatoide è chiamata sieropositiva per la malattia, ma quando l'anticorpo non è presente, ma c'è una diagnosi di artrite, si chiama sieronegativa.


Effetti

Articolazioni gonfie e sensibili, sintomi simil-influenzali, dolore muscolare, rigidità al mattino e mobilità limitata sono effetti collaterali comuni dell'artrite reumatoide sieronegativa. La sensazione di debolezza, stanchezza e rigidità del corpo generalizzata è comune. Dopo un periodo di riposo, o al mattino dopo un'intera notte di sonno, l'artrite reumatoide sieronegativa tende a diventare acuta, causando dolore e limitando le articolazioni come i polsi, la schiena e le caviglie. La comparsa di noduli reumatoidi è comune in un quinto dei pazienti e, sotto la pelle, si possono formare piccoli pezzi di tessuto.

Sfide

L'artrite reumatoide sieronegativa può essere difficile da controllare. I test per il fattore reumatoide nel sangue consentono al medico di sapere fino a che punto la malattia è progredita e quanto è grave. Un valore più alto indica una condizione più grave. I pazienti sieronegativi non sono in grado di seguire l'andamento della loro condizione con il test perché l'anticorpo è assente nel sangue.


Importanza

È obbligatorio per i pazienti sieronegativi osservare e documentare i periodi di focolai. Tenere un calendario di questi eventi fornirà al medico informazioni sulla condizione che può attraversare periodi di remissione. Il calcolo della gravità e della frequenza delle crisi aiuterà il medico a determinare se la malattia sta peggiorando, poiché l'anticorpo non può essere rilevato con successo nel test.

Trattamento

Secondo la Arthritis Foundation, il trattamento dell'artrite reumatoide sieronegativa mira ad alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e mitigare il danno articolare. I farmaci comuni includono farmaci antinfiammatori, analgesici, farmaci antireumatici modificanti la malattia e modificatori della risposta biologica. Le complicazioni derivanti da casi gravi di artrite reumatoide sieronegativa possono portare a diversi tipi di intervento chirurgico.