I pericoli di oltre il bagno nel tuo Shih Tzu

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
WORST Condition Ive EVER Seen | Matted Dog | Shih Tzu Grooming
Video: WORST Condition Ive EVER Seen | Matted Dog | Shih Tzu Grooming

Contenuto

Shih Tzus richiede una cura quotidiana per mantenere l'aspetto del tuo cappotto lungo e liscio. Spazzolatura e pulizia locali ogni giorno impediscono loro di rimanere incinte. Shih Tzus è particolarmente incline ad avere la pelle secca e sensibile, che può essere aggravata dai frequenti bagni. Bagnare il tuo shih tzu non più di due volte al mese è il modo migliore per mantenere la salute e la bellezza del tuo animale domestico.


Shih Tzus vive in media tra i 15 ei 18 anni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Preoccupazioni per il bagno eccessivo

Fare il bagno con uno shih tzu molto spesso può disturbare la naturale chimica dei capelli e della pelle poiché può rimuovere oli naturali e sani, lasciando la pelle e i capelli asciutti e scomodi. Questi cani sono particolarmente inclini alla pelle secca e sensibile e sono particolarmente sensibili ai problemi causati da bagni eccessivi. Chiedi al tuo veterinario una raccomandazione su una marca di shampoo canino se il tuo shih tzu ha una storia di problemi cutanei come l'allergia. Evitare l'uso di shampoo formulati per capelli umani nei cani.

Routine di cura quotidiana

Spazzola il tuo shih tzu ogni giorno o ogni altro giorno per evitare di arrossire i capelli. Utilizzare un pettine a denti larghi per rimuovere delicatamente nodi o grovigli dai fili e un panno umido per rimuovere cibo o sporco. La spazzolatura quotidiana distribuisce gli oli naturali su tutta la capigliatura, donandole una lucentezza sana. Consulta il veterinario se la pelle di shih tzu è opaca o se hai domande sul suo aspetto.


Assistenza periodica

Eseguire la manutenzione ordinaria della preparazione del tuo shih tzu è la chiave per mantenere un cane attraente e sano. Lavati i denti settimanalmente. Con molta attenzione, taglia le unghie mensilmente, dopo una doccia, per renderle più morbide. Utilizzare una soluzione per la pulizia dell'orecchio del cotone e del canino per pulire le orecchie una volta al mese. Chiedi al tuo veterinario un tutorial per la pulizia delle unghie e delle unghie. Entrambe le procedure di igiene richiedono un livello di conoscenza e devono essere eseguite con cautela.

Cura dei capelli

Stabilisci una routine divertente per tale cura, facendo sì che il tuo shih tzu le accetti docilmente. Gli animali di questa razza sono spesso cani altamente indipendenti, energici e in grado di resistere a tali cure a casa o anche da un professionista. Parla con il tuo shih tzu con un tono di voce calmo e positivo. Cerca di preparare la sessione di preparazione il prima possibile conducendo brevi sessioni di assistenza quotidiana. Presenta il tuo shih tzu con la tua pazienza con le leccornie.