Come leggere e interpretare un multimetro

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Leggere Datasheet e Fogli Tecnici Componenti Elettronici Transistor BJT - Elettronica in 5 Minuti #9
Video: Leggere Datasheet e Fogli Tecnici Componenti Elettronici Transistor BJT - Elettronica in 5 Minuti #9

Contenuto

Un multimetro è un dispositivo elettronico per testare i circuiti elettrici per una buona corsa. Sono dotati di una configurazione per test di tensione, ampere e ohm, che è una misura della resistenza corrente. Due terminali di prova collegati al multimetro sono posizionati sui terminali positivo e negativo del circuito. Le misurazioni vengono visualizzate su un display o un lettore digitale, a seconda del modello del dispositivo. Una volta che sai cosa significano le diverse misurazioni, diventa un processo semplice per leggere e interpretare i risultati.


indicazioni

Un multimetro digitale si collega a un circuito con una coppia di sonde (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Impostare l'interruttore di selezione del pannello anteriore del multimetro su CA o CC per verificare i circuiti CA o la corrente continua. AC si riferisce al flusso di corrente che inverte la direzione, come il circuito domestico per una lampada. La corrente continua si riferisce a una tensione costante in un'unica direzione, ad esempio una batteria collegata a un dispositivo.

  2. Tocca e tieni premuta la sonda multimetro rossa sul terminale positivo del circuito e la sonda nera sul circuito negativo. Controllare il display per la lettura, che è in volt. La misura è la differenza di potenziale elettrico tra i due punti nel circuito. La lettura della tensione mostra quanta energia è necessaria per spostare una carica elettrica tra i due punti del circuito.


  3. Scollegare i puntali e spostare l'interruttore di selezione per leggere gli amp.

  4. Toccare i puntali sui terminali del circuito. La lettura dell'amperometro sul multimetro è una misura della quantità di carica elettrica che passa attraverso il circuito.

  5. Scollegare le sonde e spostare l'interruttore di selezione per leggere ohm.

  6. Toccare i puntali sui terminali del circuito. La lettura degli ohm fornisce una misura della resistenza corrente nel circuito. Un altro modo per capire la corrente elettrica è dividere la lettura della tensione leggendo in ohm (resistenza) per determinare la corrente elettrica, che è la potenza che passa attraverso il circuito.

avvertimento

  • Non testare circuiti con una tensione superiore alla portata del multimetro.

Cosa ti serve

  • Componenti elettrici