Come ridipingere i vasi in ceramica smaltati

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Corso di Ceramica: 3 modi Veloci per Smaltare le nostre Ceramiche.
Video: Corso di Ceramica: 3 modi Veloci per Smaltare le nostre Ceramiche.

Contenuto

I vasi in ceramica smaltata possono perdere la loro lucentezza dopo una certa quantità di esposizione all'esterno, o anche all'interno. Potrebbe anche essere necessario cambiare il colore dei vasi quando si ridecorizza la casa. È possibile ridipingerli, ma è necessario preparare la superficie della nave prima, in modo che la vernice si adatti correttamente. Applicando uno o due strati di primer sui vasi aiuta la vernice ad aderire a loro, oltre a coprire le imperfezioni minori.


indicazioni

Dopo l'applicazione del primer, è possibile ridipingere i vasi in ceramica smaltati (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Trasferisci tutte le piante, il terreno e la ghiaia dai vasi ad altri contenitori temporanei. Pulire i vasi con panni puliti e umidi. Metti i grandi teli o teloni sulla superficie su cui vuoi lavorare e posiziona i vasi su di essi.

  2. Indossare guanti e occhiali protettivi prima di mescolare il detersivo con acqua in un secchio, seguendo le istruzioni sulla confezione. Strofina la superficie esterna dei tuoi vasi con la miscela per rimuovere lo sporco. Se hai intenzione di dipingere all'interno del vaso, strofina anche quella parte. Altrimenti, assicurati solo che i bordi interni della nave siano puliti, quindi non c'è rischio di sbavature sulla superficie da verniciare.


  3. Pulire i vasi con panni puliti e morbidi. Lasciali asciugare al sole se rimangono umidi al tatto, il che è raro, poiché solo la vernice danneggiata assorbe l'acqua.

  4. Con carta vetrata fine o platorello levigare delicatamente l'intera superficie da verniciare. Pulire la parte levigata con una flanella per rimuovere residui di carta vetrata o vecchie finiture.

  5. Spruzzare o verniciare uno strato uniforme di finitura, smacchiatore o olio a base di primer su tutta la superficie. Lasciare asciugare secondo le indicazioni sulla confezione.

  6. Dipingi sul primer con una vernice spray, a base d'olio o ordinaria. Usa un pennello a setole naturali se stai dipingendo con una normale vernice e puliscilo con trementina ogni volta che il pennello diventa impregnato di vernice. Spruzzare diversi strati sottili invece di uno spesso strato di pittura.

  7. Lasciare asciugare la vernice per 3-5 ore o secondo le istruzioni sulla confezione. Continua a dipingere i livelli se riesci ancora a vedere il primer. Coprire la vernice con un sigillante spray acrilico, o spazzolare per garantire la durata.


  8. Sostituire fiori o piante 24 ore o più dopo aver completato l'intero processo di verniciatura.

Cosa ti serve

  • Vasi o vassoi in ceramica
  • Grandi panni (o teloni)
  • goggle
  • Guanti di gomma
  • Detergente forte come il fosfato trisodico
  • Secchio o ciotola
  • Brush (mop)
  • Panni morbidi e asciutti
  • Carta vetrata fine o blocco levigatore
  • flanella
  • Spray per rimuovere le macchie a base di olio o primer bianco o grigio
  • Spray a base di olio, vernice lacca o vernice con finitura liscia