Contenuto
La biotina, generalmente classificata come vitamina del complesso B, è idrosolubile e richiesta da tutti gli organismi. Aiuta il corpo a utilizzare correttamente i grassi e gli amminoacidi e può migliorare la salute, rafforzare i capelli, prevenire le unghie fragili e migliorare le condizioni della pelle. La biotina è commercializzata come integratore orale e può anche essere presente negli shampoo.
La biotina può aiutare a promuovere la salute dei capelli, della pelle e delle unghie (immagine dei capelli di DXfoto.com da Fotolia.com)
Cos'è la biotina?
La biotina, spesso indicata come vitamina H o vitamina B7, è prodotta da batteri, lieviti, funghi, alghe e alcune specie di piante. Contribuisce al trasferimento di anidride carbonica e quindi al metabolismo di carboidrati e grassi. Può essere ottenuto nel consumo di alimenti come uova, fegato, latte, lievito, rognone, carne, pollo, arachidi e formaggio. I bianchi d'uovo crudi dovrebbero essere evitati perché contengono avidina, una proteina che impedisce l'assorbimento della biotina.
Carenza di biotina
La carenza di biotina si verifica raramente in soggetti sani con diete regolari, ma può essere causata da farmaci anti-convulsivi, antibiotici orali, malassorbimento intestinale e alimentazione per via endovenosa. Può causare affaticamento, depressione, nausea, dolori muscolari, anemia, perdita di capelli e unghie deboli.
Biotina per capelli
I dermatologi prescrivono di solito supplementi di biotina per i pazienti con perdita di capelli. Promuove la crescita dei capelli, previene la secchezza e favorisce la produzione di grassi insaturi. Il suo consumo aumenta l'elasticità dei capelli e previene la rottura. Le cuticole dei capelli si addensano, facendola apparire più piena. La biotina può essere inclusa negli shampoo, ma questi prodotti potrebbero non essere efficaci perché la pelle non la assorbe bene. La biotina negli integratori orali può funzionare meglio.
Biotina per la pelle
La biotina può trattare la dermatite seborroica infantile, una condizione nei bambini che forma chiazze squamose sul cuoio capelluto. Per i neonati, gli integratori assunti dalle loro madri migliorano la condizione. I bambini fuori dalla fase di allattamento al seno possono consumare integratori di biotina direttamente. Tuttavia, quando la stessa condizione si verifica negli adulti, nota come dermatite seborroica, la biotina non la tratta con successo.
Biotina per le unghie
Secondo Reader's Digest, la biotina rafforza gli zoccoli dei cavalli, che sono fatti della stessa sostanza delle unghie umane. Questo potrebbe essere il motivo per cui la sostanza può migliorare le unghie sottili o screpolate. Uno studio svizzero ha rilevato che i pazienti con unghie fragili hanno mostrato un aumento del 25% dello spessore della placca ungueale dopo aver aumentato il consumo di biotina. Inoltre, uno studio statunitense ha esaminato l'effetto dell'assunzione di integratori di biotina per le persone con unghie fragili e ha rilevato che il 63% dei casi è migliorato.