Cos'è un Torrent DHT?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cos'è un Torrent DHT? - Articoli
Cos'è un Torrent DHT? - Articoli

Contenuto

Il Distributed Hash Table (DHT) è un nuovo modello di rete di condivisione file peer-to-peer (P2P) che consente agli utenti P2P di nascondere i file che sono stati scaricati. Questo articolo fornisce una panoramica del processo di condivisione file, vantaggi DHT, punti deboli e funzionalità per trovare una rete P2P che utilizza DHT.


Condivisione di file su reti P2P

Individui e aziende utilizzano le reti P2P per una serie di motivi. Piccole e grandi aziende usano il P2P per gestire e condividere documenti e video. Gli individui usano il P2P per molti scopi legali e non così cool di condividere musica e film.

Le reti P2P fanno il compito di condividere file di grandi dimensioni il più possibile suddividendo i file in piccoli pezzi di circa 256kb. Ciò consente agli utenti di scaricare parti del file da più utenti, consentendo download più veloci.

Ogni volta che un file viene condiviso tra due o più peer, anche una tabella hash viene condivisa tra gli utenti. La tabella hash fornisce i dettagli delle informazioni sul file in modo che possa essere scaricato da più utenti. La tabella hash fornisce anche un mezzo per confrontare il file finale scaricato con i file di altri utenti per garantire che venga scaricato completamente.

DHT e P2P

Il modello DHT ha le stesse caratteristiche delle tabelle hash, ma anche le tabelle sono distribuite. Il risultato è che a un file è associata un'impronta digitale univoca, ma nessun nome di file specifico.


Con DHT, devi conoscere l'unica impronta digitale di un file. I nomi dei file sono inutili. Se hai l'impronta digitale, puoi cercare tra i membri della rete P2P per vedere chi altro può avere questo file. Se si cerca il file per nome, si perde il valore di DHT, perché ora è possibile tracciare l'attività del file.

Punti positivi DHT

Uno degli scopi principali del DHT è quello di sconfiggere i sistemi di tracciamento dei file. Questi sistemi possono essere utilizzati dai proprietari di proprietà intellettuale per tenere traccia di chi può aver scaricato legalmente o illegalmente il proprio software o file.

DHT non nasconde completamente l'identità degli individui, ma rende il processo di tracciamento dei file molto più difficile. Mentre sono disponibili altri metodi di condivisione anonima dei file, DHT è attualmente uno dei modi migliori per proteggere la tua identità.


Un altro punto di forza di DHT è che i file sono associati tramite una chiave o un'impronta digitale piuttosto che un nome di file. Ciò consente l'indicizzazione dei file.Le tipiche ricerche di condivisione file esplodono una richiesta a tutti i computer o colleghi di una rete. Con DHT è possibile sviluppare un indice centralizzato che consente agli utenti di trovare e scaricare rapidamente lo stesso file invece di scaricare il file sbagliato.

Punti DHT negativi

Il controllo dei file ha molti più scopi rispetto all'identificazione della potenziale violazione del copyright. Permette anche di cercare i nomi dei file e i file che sono uguali, ma con un nome diverso, vengono identificati accuratamente. DHT rimuove questi vantaggi dal controllo dei file.

Il DHT non è a prova di proiettile. La loro identità può ancora essere rintracciata, anche se il processo richiede molto più tempo da parte dei proprietari della proprietà intellettuale. Anche fornendo un ulteriore livello di protezione, la tua privacy non è ancora garantita.

I file possono ancora essere ricercati sulla base dell'impronta digitale o della chiave univoci, così come attraverso strumenti come "Magnet Links". Questi contengono le informazioni necessarie per individuare un file su una rete P2P.

mezzi

Il client di rete P2P più affidabile e più diffuso che supporta DHT è BitTorrent (http://www.bittorrent.com). DHT è un'opzione che puoi selezionare da BitTorrent e la sua rete di peer sharing sta crescendo rapidamente.

Un altro client popolare che supporta DHT è eMule (http://emule.com). Poiché eMule è un open source, nuove funzionalità e strumenti vengono aggiunti regolarmente. Un certo numero di sviluppatori di eMule si concentrano specificamente sulla condivisione di file DHT.

sommario

La condivisione di file P2P è un potente strumento utilizzato da privati ​​e aziende per lo scambio di informazioni importanti. DHT fornisce un metodo di condivisione di file che non può essere controllato con mezzi convenzionali. Questo aggiunge un ulteriore livello di protezione della privacy, ma rende anche più difficile trovare i file.

Puoi usare DHT immediatamente se hai già BitTorrent o eMule. Altri client P2P forniscono anche supporto per DHT, quindi consulta i documenti di supporto forniti per verificare se è possibile usufruire di questo modello.