Vaccini raccomandati per vitelli appena nati

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Biosicurezza: ll controllo di insetti e roditori in stalla
Video: Biosicurezza: ll controllo di insetti e roditori in stalla

Contenuto

Trasformare un vitello in una mucca sana inizia il primo giorno. Fornire i vaccini giusti è fondamentale per la salute dei vitelli e dell'intera mandria. Un vitello non vaccinato può prendere una malattia che può diffondersi rapidamente in tutta la mandria e potenzialmente eliminarla. Prevenire in questo caso è decisamente meglio che curare e spendere migliaia di dollari. Esistono diversi vaccini da somministrare ai vitelli appena nati.


Esistono diversi vaccini da somministrare ai vitelli appena nati (Immagine di vitello carina di Inger Anne Hulbà | kdal da Fotolia.com)

Vaccinazione clostridale

La vaccinazione clostridica protegge da sette malattie: antrace sintomatico, malattia nera, edema maligno, tetano e tre tipi di enterotossiemia. Questo vaccino è disponibile in diverse combinazioni da due a otto agenti. I vitelli dovrebbero ricevere i vaccini a sei settimane di età, seguiti da un richiamo da quattro a sei settimane più tardi. In un anno, i vitelli dovrebbero ricevere il loro rinforzo finale, che li proteggerà per il resto della loro vita.

Agenti virali

Ci sono quattro agenti virali che possono causare problemi respiratori o riproduttivi nelle mucche: rinotracheite bovina infettiva (IBD), diarrea virale bovina (BVD), parainfluenza tipo 3 (PI3) e virus respiratorio sinciziale bovino (RSVB).


Ogni agente ha la propria vaccinazione. TSV-2 è per la prevenzione della rinotracheite bovina infettiva. Un vaccino intranasale è usato per PI3. Scudo bovino VRSB è per la vaccinazione contro il virus sinciziale respiratorio bovino.

Ognuno di questi dovrebbe essere somministrato su un vitello in tre-sei mesi. Alcuni richiedono una dose di richiamo tre mesi dopo.

accompagnamento

Vaccinare i vitelli appena nati è solo metà della battaglia. L'altra metà sta monitorando i vaccini. È molto importante mantenere un buon sistema di tracciamento. C'è un gran numero di vaccini che ogni mucca ha bisogno per una buona salute, e sono dati in tempi diversi e talvolta più di una volta.

Sarebbe molto difficile ricordare tutta questa testa, specialmente se hai un grande gregge. Esistono programmi di gestione del bestiame, come CattleMax, Lions Edge e Cow Sense, che possono essere utili per aiutarti a localizzare una mandria.


È importante avere un buon record per diverse ragioni. Uno dei più importanti è se stai pensando di vendere le mucche nel mercato. Questo è molto simile a un registro di vaccinazione per i bambini quando vanno a scuola, molte scuole non iscrivono i bambini che non sono stati adeguatamente vaccinati. Molti mercati non vendono mucche che non hanno una documentazione adeguata sulle vaccinazioni.

Controlla la vaccinazione dei tuoi animali ogni anno con un veterinario che abbia familiarità con il bestiame. Sarà in grado di identificare eventuali lacune nella programmazione e suggerire eventuali altri vaccini.