Contenuto
Le cicatrici chirurgiche sono spesso tenere e talvolta dolorose. Segui tutte le istruzioni del tuo medico sulle cure postoperatorie. A seconda dell'intervento, potrebbe essere necessario visitare un fisioterapista. Prima di iniziare a desensibilizzare le cicatrici chirurgiche a casa, attendi che l'area dell'incisione sia completamente guarita e non mostri segni di infiltrazione. Dopo che è guarito e la crosta è caduta, inizia a desensibilizzare il tessuto cicatriziale usando tecniche di massaggio a percussione e frizione.
Passo 1
Usa un massaggio a percussione o dei colpetti per alleviare la sensibilità nel tessuto cicatriziale. Individua i punti più sensibili toccando leggermente l'area della cicatrice con la punta delle dita. Usa un orologio per registrare l'ora.
Passo 2
Tocca l'area leggermente ma rapidamente. Da due a tre volte al secondo è la velocità ideale. Toccare continuamente la stessa area per circa tre minuti o fino a quando non si verifica un cambiamento di sensibilità nell'area. Potresti notare intorpidimento o potrebbe iniziare a diventare meno tenero. Riposa per un minuto, quindi ripeti in un'altra area. Continua gli esercizi di massaggio più volte al giorno finché la sensibilità non migliora.
Passaggio 3
Usa il massaggio a frizione per migliorare la sensibilità e ripristinare l'aspetto della pelle. Allunga il tessuto cicatriziale. Posiziona la punta delle dita sulla cicatrice. Spingere delicatamente la pelle in una direzione e tenere premuto per cinque secondi. Il Libro di testo elettronico di chirurgia della mano ti informa che è importante non permettere al dito di scivolare sulla pelle, ma mantenerlo nella stessa posizione mentre la pelle cambia.
Passaggio 4
Consentire al tessuto cutaneo e alla cicatrice di tornare alla loro posizione originale. Ripeti questo esercizio, con il dito nella stessa posizione, nelle altre tre direzioni. Sposta il dito su un altro punto della cicatrice e ripeti la procedura. Ripeti questo massaggio più volte al giorno.