Contenuto
- Ancora fatto in casa
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
Trasformare l'acqua sporca e persino salata in acqua potabile è uno dei metodi di purificazione più antichi in circolazione. Riscaldando una fonte d'acqua contaminata, catturando il vapore e condensandolo, si ottiene acqua purificata senza agenti chimici o biologici. Qualsiasi fonte di calore, incluso il solare, può essere utilizzata nel processo. La distillazione di acqua pura e potabile è un metodo sicuro se eseguita correttamente. Ma la distillazione artigianale nella produzione di cognac, brandy o altro distillato alcolico è illegale e rischiosa.
Ancora fatto in casa
Passo 1
Praticare un foro nel coperchio del contenitore in modo che il tubo di acciaio inossidabile si adatti senza allentamenti. (Se si utilizza una pentola a pressione, la valvola funzionerà. Saltare i passaggi 1 e 2)
Passo 2
Inserire il tubo di acciaio inossidabile nel foro, lasciando l'estremità divisa fuori dal contenitore.
Passaggio 3
Lavare accuratamente il contenitore di vetro, il coperchio e il tubo flessibile con acqua pulita e sapone, preferibilmente. Lascia asciugare all'aria.
Passaggio 4
Riempi il contenitore con circa 3/4 d'acqua.
Passaggio 5
Posizionare il contenitore sul fornello (fuoco, stufa solare, ecc.) E riscaldare a 93 ° C o poco più (circa 100 ° C).
Passaggio 6
Dopo che il vapore è passato attraverso il tubo per almeno cinque minuti, collegare con attenzione il tubo al tubo. (Questo passaggio fa sì che tutti i contaminanti del punto di ebollizione vengano espulsi anziché condensati in acqua purificata.)
Passaggio 7
Posizionare l'altra estremità del tubo nel contenitore di vetro. Il vapore condensante cadrà nel contenitore sotto forma di acqua filtrata.
Passaggio 8
Quando l'acqua gocciola lentamente o smette di cadere, rimuovere il contenitore dalla fonte di calore.
Passaggio 9
Lasciare raffreddare il contenitore per almeno 30 minuti prima di aprire e pulire il contenitore e il tubo.