Contenuto
Le tecnologie moderne, come la televisione e i computer, offrono vantaggi educativi identificabili, come un maggiore accesso a informazioni e spiegazioni più convincenti. Tuttavia, l'uso eccessivo della tecnologia, soprattutto in dispositivi come telefoni cellulari, iPod e videogiochi, presenta una serie di problemi che possono interferire con la capacità di uno studente di apprendere e frequentare le lezioni.
La generazione di Facebook utilizza molti gadget elettronici ogni giorno (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
Rete sociale
Gli studenti che utilizzano i loro computer o telefoni cellulari per partecipare a siti di social network possono pubblicare materiale ritenuto inappropriato dalle autorità scolastiche. Possono anche sviluppare una reputazione sfavorevole basata su queste foto o commenti. Le cattive immagini del comportamento possono influenzare le tue possibilità di entrare al college o di trovare un lavoro.
dipendenze
È facile diventare dipendenti da giochi, messaggi di testo, parlare al telefono o socializzare online. Alcuni studenti potrebbero provare a farlo in classe, il che disturba il loro apprendimento ea casa, il che danneggia il tempo di studio. I bambini che dedicano lunghe ore ai loro gadget daranno meno attenzione ai compiti e potrebbero diventare irritabili quando sono lontani da loro. Possono anche dormire di meno, il che potrebbe ritardare la capacità di pensare il giorno successivo.
creatività
In passato, i bambini e i giovani hanno riempito il loro tempo libero leggendo libri, socializzando o giocando con qualcosa di attivo e creativo. Il fissaggio su dispositivi elettronici riduce la partecipazione a tutto questo, in particolare l'aspetto della creatività. I mondi digitali possono essere grandi, ma sono sempre strutturati, non richiedono scherzi fantasiosi e creativi e non strutturati. Alcuni bambini diventano meno fantasiosi e meno capaci di divertirsi.
Assistenza sanitaria
L'uso persistente di dispositivi ad alta tecnologia può portare a una serie di problemi di salute per giovani e anziani. Uno stile di vita sedentario scoraggia l'esercizio e incoraggia l'obesità.Gli schermi illuminati utilizzati per computer, iPhone e videogiochi possono causare problemi agli occhi. Andare ovunque con musica stridente direttamente nelle orecchie causa mal di testa e difficoltà uditive. L'effetto di tutti questi punti, oltre alla pressione delle risposte immediate a tutto, può essere stressante.
Il tuo cervello
In The Mail Online, la neurologa Susan Greenfield afferma che l'uso della tecnologia cambia il nostro cervello, e non sempre in meglio. Il solo fatto di pensare a qualcosa, ad esempio eseguire un'azione su un videogioco, influisce sul cervello con la stessa forza con cui lo fa. Ci sono indizi che collegano l'aumento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività con un'alta frequenza di riproduzione di videogiochi, facendo sì che molti scienziati temano che i bambini possano avere danni permanenti al cervello trascorrendo troppo tempo a interagire con questi dispositivi elettronici.