Contenuto
Quando il carbonio è collegato a tre molecole di ossigeno mediante un processo di polimerizzazione a condensazione, il prodotto risultante è un materiale in policarbonato. I policarbonati furono sviluppati per la prima volta nel 1898 da Alfred Einhorn, un chimico tedesco, con ulteriori ricerche esistenti fino al 1930, quando il materiale fu messo da parte. Solo a metà degli anni '50, quando la General Electric reintrodusse il materiale, il policarbonato iniziò a guadagnare popolarità, secondo il sito web "The Plastics Web".
Svantaggi di produzione
La produzione di policarbonato richiede alte temperature di lavorazione, rendendola più costosa da produrre, secondo The Plastics Web. Di conseguenza, il prezzo del policarbonato supera quello dell'acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS), una resina plastica generica. Il policarbonato è suscettibile alla degradazione se esposto ad apparecchiature di elaborazione per un periodo prolungato.
Resistenza chimica
Il policarbonato ha solo una resistenza minima ai prodotti chimici, secondo PolymerTechnology & Services, LLC. A causa di questo fattore di resistenza inferiore, il policarbonato si deteriora se esposto a molti solventi organici.
Durevolezza
Il materiale in policarbonato mostra sensibilità aromatica o tende ad assorbire gli odori, secondo The Web Plastics. Sebbene il policarbonato abbia un alto tasso di resistenza agli urti rispetto all'ABS, il cloruro di polivinile (PVC) o l'acrilico sono ancora soggetti a rottura per sollecitazione.