I diversi tessuti per impermeabili e giacche

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
I colori e l’abbigliamento italiano - Italian colors and clothes - colores y ropa en italiano
Video: I colori e l’abbigliamento italiano - Italian colors and clothes - colores y ropa en italiano

Contenuto

L'impermeabile e le giacche sono generalmente realizzati con tessuti impermeabili o resistenti all'acqua. Anche se il materiale di base non è impermeabile, come il cotone, verrà trattato con un rivestimento resistente all'acqua. Un esempio è il famoso impermeabile Mackintosh, lanciato per la prima volta all'inizio del XIX secolo, realizzato in cotone gommato. Il nylon lucido è un popolare tessuto idrorepellente. I tradizionali tessuti per fodere come il cotone e la lana sono spesso visti negli impermeabili di alta moda, mentre i tessuti come la seta e la pelle appaiono meno frequentemente. Vinile e plastica sono comunemente usati per impermeabilizzare i bambini.

cotone

Il famoso impermeabile Mackintosh è realizzato in cotone gommato, cioè tessuto di cotone trattato chimicamente. Gli impermeabili densi legati al lavoro tendono ad essere fatti di tela o tessuto sintetico. I marchi di impermeabili su misura Burberry e London Fog sono disponibili in cotone gommato, cotone e con maniche raglan. Molti altri impermeabili haute couture sono realizzati in un morbido tessuto intrecciato chiamato gabardine.


Laggiù

La lana non è impermeabile, ma è un tessuto resistente che si trova in alcuni impermeabili, principalmente militari, vintage e haute couture. Gli impermeabili di lana sono abbastanza comuni in Europa e nelle regioni più fredde degli Stati Uniti. Alcuni impermeabili realizzati con altri materiali hanno una fodera in lana per stare al caldo. Burberry, Crombie e Brooks Brothers sono produttori di impermeabili di lana fitta.

Gore Tex

I tessuti Gore-Tex sono stati introdotti sul mercato negli anni '70 e da allora sono diventati molto popolari per l'abbigliamento normale e impermeabile. Il materiale è creato laminando una membrana, appositamente formulato (simile al Teflon) da tessuti ad alte prestazioni, rendendolo impermeabile. Oltre ad essere resistente al vento e impermeabile, il tessuto Gore-Tex è anche estremamente leggero e permette alla pelle di respirare. Il tessuto Gore-Tex è comunemente usato per realizzare impermeabili, abbigliamento per campeggio, escursionismo e sport all'aria aperta.


Nylon

Il nylon è un materiale sintetico, di basso costo e di lunga durata che ben si adatta agli impermeabili. È sia leggero che resistente. Il nylon e tessuti simili sono spesso utilizzati nella produzione di poncho e ombrelli, nonché di impermeabili e giacche. Il nylon è facilmente ripiegabile e facile da riporre, ideale per i viaggi. Ai confini del mondo, in Patagonia, L.L.Bean sono alcuni dei produttori di abbigliamento antipioggia elegante e pratico che utilizza il nylon.

Vinile

Vinile e altre materie plastiche sono comunemente usati negli impermeabili per bambini, come impermeabili, giacche, cappelli, stivali e ombrelli. Questi materiali sono economici, facili da pulire e impermeabili. Il vinile può essere tinto e prodotto in colori vivaci che sono attraenti per i bambini. È un buon materiale per stampare disegni audaci, temi, personaggi dei cartoni animati e altri dettagli divertenti che piacciono ai bambini. Anche gli impermeabili in vinile, plastica e PVC sono apprezzati dagli adulti.