Cosa causa ruggine sul calcestruzzo?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come effettuare un corretto ripristino del calcestruzzo degradato - Saint Gobain Italia
Video: Come effettuare un corretto ripristino del calcestruzzo degradato - Saint Gobain Italia

Contenuto

La ruggine, o ossido di ferro, è il prodotto della reazione del ferro quando viene esposto all'ossigeno e all'umidità. Questi due fattori appaiono nell'atmosfera. L'acciaio è fatto principalmente di ferro, quindi se non lo tratti, si arrugginirà e vedrai la ruggine sul cemento. L'acciaio può espandersi perché le molecole di ossido di ferro sono più grandi delle molecole di ferro, e inizierai a vedere crepe e schegge nel calcestruzzo.


La ruggine è una reazione tra ferro, ossigeno e acqua (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

stampi

Se si notano macchie di macchie rosse e marroni sulla superficie del calcestruzzo, possono essere causate dagli stampi di ferro utilizzati nel processo di costruzione. Gli stampi di ferro sono usati per posizionare il cemento negli edifici. Il calcestruzzo prefabbricato usa anche la ghisa. Se lo stampo viene esposto all'acqua, inizierà a arrugginire e questa ruggine apparirà sul cemento. Se è limitato all'esterno, è possibile carteggiare e rifare la superficie del calcestruzzo per rimuoverlo.

rinforzi

I rinforzi in acciaio supportano il peso e aiutano a fissare la forma delle strutture in calcestruzzo. Se sono esposti, prima dell'uso nella costruzione, potrebbero iniziare a arrugginire. Inoltre, la ruggine si forma su rinforzi esposti a crepe nel calcestruzzo. Su strade e ponti, la corrosione accelera rapidamente dall'accumulo di sali e alte concentrazioni di anidride carbonica dall'inquinamento industriale. Inoltre, il calcestruzzo è poroso in modo che l'acqua possa infiltrarsi nel tempo, causando l'arrugginimento del sistema di supporto.


Aggregati e fertilizzanti

Il calcestruzzo arrugginito può anche avere polvere di ghiaia o ferro nel vostro aggregato. La pirite, che è solfato di ferro e marcassite mescolata nell'aggregato, incoraggerà la ruggine. A differenza della ruggine sui supporti, tuttavia, l'aggregato non si decompone e la ruggine si accumula solo sulla superficie, in modo tale da far apparire i punti. I fertilizzanti che vengono accidentalmente applicati al calcestruzzo possono anche causare la ruggine del ferro.

acceleratori

La formazione e la diffusione della ruggine sono accelerate dal calore. Il calcestruzzo idrata quando riscaldato e l'acqua rende più veloce la formazione e la diffusione della ruggine. Inoltre, l'acqua salata, che è un forte conduttore elettrico, accelera lo spread. Se l'acqua ha un pH basso, come la pioggia acida, accelera anche la ruggine. Quando i metalli vengono mescolati con il ferro, come l'acciaio, aumentano la formazione di ruggine a causa di reazioni elettrochimiche.