Contenuto
Porri e cipolle potrebbero non sembrare i migliori candidati per il congelamento, ma in realtà entrambi sono adatti per la conservazione in congelatore fino a sei mesi. Poiché la loro consistenza sarà diversa dopo lo scongelamento, sono più appropriati per piatti cotti, come zuppe, stufati o salse, piuttosto che per pasti crudi. Le procedure per congelare cipolle e porri sono quasi identiche.
Passo 1
Sbucciare la buccia sottile e gli eventuali strati esterni asciutti delle cipolle. Rimuovere le foglie esterne dure e secche dai porri.
Passo 2
Taglia le cipolle a pezzi delle dimensioni e della forma che desideri utilizzare in seguito. Tagliare i porri longitudinalmente a metà, quindi tagliare e scartare le estremità delle foglie. Lavare i porri tagliati a metà e tagliarli a pezzi più piccoli, se lo si desidera. Elimina la radice.
Passaggio 3
Sbollentare i porri, se lo si desidera. Lasciarli in una pentola di acqua bollente per due minuti, quindi metterli in una ciotola di acqua ghiacciata per altri due minuti.
Passaggio 4
Foderare una teglia con carta forno e distribuirvi sopra le cipolle o i porri tritati. Mettere la teglia nel congelatore e attendere alcune ore o fino a quando le verdure sono completamente congelate.
Passaggio 5
Mettere le verdure congelate in contenitori ermetici adatti per la conservazione nel congelatore. Consumali entro tre o sei mesi.