Contenuto
Le farfalle non si accoppiano finché non diventano adulte. Tuttavia, il loro sesso è predeterminato mentre sono ancora bruchi nell'uovo. Non appena si schiudono dal bozzolo in età adulta, il sesso della farfalla è solitamente determinato dalle dimensioni, con la femmina più grande. La colorazione può anche differenziare il maschio dalla femmina, con il maschio che è più colorato. L'addome della femmina contiene un foro di deposizione delle uova rotondo, mentre quello del maschio ha una fessura. Fare sesso tra bruchi è ancora più difficile. Un lepidopterologo potrebbe essere in grado di identificare il genere osservando il bruco di alcune specie, ma per la maggior parte sarebbe necessario sezionare il bruco e cercare la presenza o la mancanza di tratti maschili.
Passo 1
Osserva il bruco superiore. In alcune specie, gli organi sessuali in via di sviluppo possono essere visti attraverso la pelle trasparente. Appaiono come una coppia di organi gialli, uno su entrambi i lati della linea dorsale scura, un terzo del corpo del bruco sul retro.
Passo 2
Immergi il bruco nell'alcool isopropilico
Passaggio 3
Taglia il corno dalla coda del bruco usando un bisturi.
Passaggio 4
Taglia una linea attraverso il corpo del bruco dalla coda alla testa.
Passaggio 5
Apri la pelle, usando perni da dissezione per fissare la pelle ei muscoli.
Passaggio 6
Rimuovere gli involucri con un paio di pinzette. È un lungo cilindro marrone che occupa gran parte della cavità corporea.
Passaggio 7
Cerca due testicoli gialli o arancioni, un terzo delle dimensioni del corpo del bruco. Per le specie più piccole, potrebbe essere necessario utilizzare una lente d'ingrandimento.