Contenuto
Il problema con la conservazione dei giornali per un certo periodo di tempo risiede nella presenza di acido nel giornale, che lo rende fragile rapidamente. Nel tempo, i vecchi giornali diventano gialli e fragili, rendendoli difficili (se non impossibili) da maneggiare senza causare danni. Le condizioni di vita di un essere umano sono dannose per il giornale, che ha il calore, l'umidità e la luce come i suoi maggiori nemici.
Passo 1
Tenere i giornali dritti e non piegati o arrotolati perché, nel tempo, il giornale piegato tende a rompersi nelle pieghe e il giornale arrotolato potrebbe essere difficile da srotolare in futuro.
Passo 2
Conservare i giornali in scatole o contenitori di qualità adeguata per la conservazione, ovvero: scatole di cartone senza acidi e senza lignina o contenitori di plastica in polietilene o polipropilene. Scegli scatole abbastanza grandi da tenere aperto il giornale.
Passaggio 3
Giornali separati e ritagli di giornale da altri documenti cartacei. A causa dell'elevata quantità di acido, il giornale può danneggiare altri oggetti se l'acido penetra nei fogli vicini.
Passaggio 4
Conservare il giornale lontano dalla luce solare diretta per evitare che ingiallisca e che la stampa venga cancellata. Evita il più possibile il calore e l'umidità in eccesso, poiché queste condizioni possono creare muffe e rendere la carta fragile.
Passaggio 5
Rimuovere eventuali lacci o graffette dal giornale. I fermagli metallici possono arrugginire e causare strappi e macchie, mentre gli elastici o gli elastici si deteriorano e danneggiano il giornale.