Come devo conservare i giornali per il futuro?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Ep.31 Prevediamo il futuro con Roberto Paura - Muschio Selvaggio Podcast
Video: Ep.31 Prevediamo il futuro con Roberto Paura - Muschio Selvaggio Podcast

Contenuto

Il problema con la conservazione dei giornali per un certo periodo di tempo risiede nella presenza di acido nel giornale, che lo rende fragile rapidamente. Nel tempo, i vecchi giornali diventano gialli e fragili, rendendoli difficili (se non impossibili) da maneggiare senza causare danni. Le condizioni di vita di un essere umano sono dannose per il giornale, che ha il calore, l'umidità e la luce come i suoi maggiori nemici.

Passo 1

Tenere i giornali dritti e non piegati o arrotolati perché, nel tempo, il giornale piegato tende a rompersi nelle pieghe e il giornale arrotolato potrebbe essere difficile da srotolare in futuro.

Passo 2

Conservare i giornali in scatole o contenitori di qualità adeguata per la conservazione, ovvero: scatole di cartone senza acidi e senza lignina o contenitori di plastica in polietilene o polipropilene. Scegli scatole abbastanza grandi da tenere aperto il giornale.


Passaggio 3

Giornali separati e ritagli di giornale da altri documenti cartacei. A causa dell'elevata quantità di acido, il giornale può danneggiare altri oggetti se l'acido penetra nei fogli vicini.

Passaggio 4

Conservare il giornale lontano dalla luce solare diretta per evitare che ingiallisca e che la stampa venga cancellata. Evita il più possibile il calore e l'umidità in eccesso, poiché queste condizioni possono creare muffe e rendere la carta fragile.

Passaggio 5

Rimuovere eventuali lacci o graffette dal giornale. I fermagli metallici possono arrugginire e causare strappi e macchie, mentre gli elastici o gli elastici si deteriorano e danneggiano il giornale.