Come diagnosticare problemi nel sistema di raffreddamento di una VW Jetta

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Dicembre 2024
Anonim
2004 Volkswagen Jetta car overheating
Video: 2004 Volkswagen Jetta car overheating

Contenuto

Sapere come funziona il sistema di raffreddamento aiuta a diagnosticare i problemi. In breve, il fluido di raffreddamento raccoglie il calore mentre passa attraverso il motore e lo rilascia mentre passa attraverso il radiatore. Nei dispositivi di raffreddamento circola principalmente un fluido antigelo, che controlla la temperatura del sistema. Diagnostica i problemi del sistema di raffreddamento di una VW Jetta controllando regolarmente i suoi componenti. Segui i seguenti passaggi, che si adattano alla maggior parte dei modelli, da qualsiasi anno.


indicazioni

Seguire i seguenti passaggi che sono adatti per la maggior parte dei modelli, da qualsiasi anno (Immagine del radiatore bianco di Ekaterina Sidorenko da Fotolia.com)
  1. Ispezionare la pompa dell'acqua per individuare eventuali perdite. La pompa mantiene fluido il flusso attraverso il radiatore, il radiatore dell'aria calda e il motore. Se si sente odore di additivo o si verifica la presenza di macchie di liquidi sotto la Jetta dopo averlo parcheggiato per un breve periodo, il problema potrebbe riguardare la pompa dell'acqua.

  2. Controllare che i tubi non presentino perdite, incrinature, essiccazioni o fori. Controllare i tubi del radiatore superiore e inferiore, i tubi flessibili del riscaldatore, i tubi flessibili del refrigerante e del foro. I tubi superiori, ad esempio, hanno un diametro di circa 5 cm e trasportano il fluido tra il radiatore e il motore. Se qualche tubo è danneggiato, si avranno problemi con il sistema di raffreddamento.


  3. Controlla il livello dell'additivo. Se il livello è troppo basso, l'auto potrebbe surriscaldarsi. Aggiungi additivo al serbatoio di espansione, se necessario. Utilizzare solo un additivo per la durata prolungata consigliato per cinque anni o 240.000 miglia su entrambi i motori a quattro cilindri e sei cilindri.

  4. Scaricare l'additivo e lavare il sistema per identificare i problemi di raffreddamento. Assicurarsi di smaltire correttamente l'additivo in quanto è luminoso, colorato e profumato e in quanto tale attira animali e bambini piccoli, ma la sua ingestione può essere fatale.

  5. Valutare se il problema riguarda il tappo del radiatore. Potrebbe essere usurato o corroso. Porta la macchina da un meccanico per testare la pressione del sistema o usa un adattatore per esaminare la pressione di esercizio del tappo e se funziona correttamente. Sostituire la copertura difettosa il più presto possibile.

  6. Lavare e risciacquare la parte anteriore del radiatore perché sporcizia, sassi, foglie e altri detriti entrano nelle sue aperture durante la guida, il che può causare il surriscaldamento. Utilizzare una spazzola di nylon morbida, acqua saponata e un tubo dell'acqua per pulirlo.


  7. Testare la valvola termostatica per vedere se funziona. Se è difettoso, può avere letture costantemente basse o picchi casuali tra temperature normali e alte. Di solito si trova all'interno della scatola accanto al motore, sul tubo superiore del radiatore.